La giornata della “Festa della Montagna”, patrocinata dal comune di Martirano Lombardo si è conclusa con un grande soddisfazione per quanti hanno inteso partecipare alla giornata immersi nella natura.
Per come da programma, l’evento si è svolto domenica 3 settembre 2017, nell’incantevole scenario di Parco Bombarda. La festa si è articolata nell’arco dell’intera giornata in momenti conviviali, con tradizionale degustazione della pennata di capra seguita da un ottimo vino ed allegro accompagnamento musicale insieme a “Felici e Conflenti”. In contemporanea sono stati previsti dei momenti ludico sportivi, con arrampicata sportiva su parete, attività di climbing per grandi e piccini insieme ad esperti di settore.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di mettere a fuoco “il valore delle tradizioni, le grandi risorse umane e ambientali della comunità di montagna che insiste intorno all’area di Parco Bombarda nella frazione Pietrebianche del comune di Martirano Lombardo.
L’evento ha visto infatti la partecipazione dei giovani che provengono dall’area di Martirano Lombaro, San Mango d’Aquino, Conflenti e Martirano uniti dalla passione per le origini e accumunati dal desiderio di stare insieme e di condividere momenti di musica tradizionale.
La serata è stata intrattenuta dal gruppo musicale “Felici e Conflenti” sulle note di antichi strumenti musicali della tradizione rurale contadina tra cui l’organetto, la zampogna, la lira e lo zufolo calabrese.
Sotto riportiamo la locandina creata per l’evento.