Martirano – A dieci anni dalla scomparsa di Tommaso Pucci, l’associazione che porta il suo nome, ha voluto ricordare la figura dell’artista con la presentazione del libro “Martirano Passato”.
Alla manifestazione ha preso parte il parroco don Antonio Stranges, insieme al presidente dell’associazione Giovanni Pucci che ha tenuto ad esporre l’intero percorso intrapreso dal sodalizio sin dall’inizio e le attività svolte grazie al sostegno delle donazioni del 5×1000.
L’evento si è svolto nella giornata dell’11 ottobre 2020 presso il Museo di Arte Sacra Papa Paolo VI a Martirano.
Durante la cerimonia alcuni ragazzi dell’oratorio Giovanni Paolo II hanno letto alcune poesie dell’artista dedicate al suo paese natio.
Il libro “Martirano Passato” è lo specchio degli anni e dove Tommaso si racconta, è una storia semplice, è la testimonianza dei cambiamenti che il paese subì nel terremoto del 1905, è un racconto di memorie, di fatti pubblici e privati, è un invito ai giovani a non rinnegare le nostre radici e di dare un senso più profondo alle nostre vite.
Forse al paese che ho nel cuore questo racconto è dedicato. Il luogo della memoria è anche spazio dell esistenza” (Tommaso Silvio Pucci)