• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
venerdì 17 Aprile, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Maratona Ferroviaria – Treno speciale sulla linea Catanzaro – Soveria Mannelli – Cosenza

Maratona Ferroviaria – Treno speciale sulla linea Catanzaro – Soveria Mannelli – Cosenza

Francesco Lazzaro di Francesco Lazzaro
3 Aprile 2016
in COMUNI, FATTI
0
Maratona Ferroviaria – Treno speciale sulla linea Catanzaro – Soveria Mannelli – Cosenza
411
VISITE
CondividiCondividiInvia

Maratona Ferroviaria Catanzaro Soveria Mannelli CosenzaA conclusione della IX Edizione delle Giornate Nazionali delle Ferrovie Non Dimenticate e del Mese della Mobilità Dolce CoMoDo (Confederazione Mobilità Dolce) è stata organizzata la Maratona Ferroviaria 2016, un viaggio di gruppo a bordo di treni regionali in più tappe dal 3 al 6 aprile 2016, da Palermo a Napoli, attraversando la Calabria nei giorni 5 e 6 aprile.

Il gruppo, composto dal Direttivo Nazionale di Co.Mo.Do. e da rappresentanti Nazionali e locali delle sue confederate e dei suoi partner (Fondazione FS, Italia Nostra, Legambiente, FIAB, AssoUtenti, Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali, ed altri), sarà accompagnato dalla stampa e da rappresentanti degli Enti e delle Associazioni Locali, tra cui l’Associazione Ferrovie in Calabria, che ha curato il programma di viaggio, l’accoglienza e la pubblicizzazione dell’evento relativamente alla tappa calabrese. Lo scopo di Co.Mo.Do., attraverso questa iniziativa, è quello di dare visibilità a livello nazionale all’attuale condizione delle linee ferroviarie secondarie, delle linee “minori” (dismesse o in esercizio) e, in generale, di tutte quelle linee non interessate dall’Alta Velocità, mostrando le potenzialità del treno come mezzo di trasporto per il turismo sostenibile e la mobilità dolce, ma anche e soprattutto per la mobilità dei pendolari.

Maratona Ferroviaria locandina ritaglioL’evento sarà anche occasione per ascoltare e dare rilievo a livello nazionale alla voce dei cittadini, delle Associazioni e delle Istituzioni locali in merito alle necessità dell’utenza del servizio ferroviario, pendolare e non, e per confrontarsi direttamente con la Dirigenza delle Ferrovie della Calabria, che illustrerà ai partecipanti gli investimenti previsti a breve termine per il potenziamento del servizio ferroviario. In particolare, infatti, martedì 5 aprile 2016 la Maratona Ferroviaria interesserà la ferrovia Jonica da Reggio Calabria a Catanzaro Lido nella prima parte della mattinata, mentre dalle 11.00 alle 16.00 riguarderà la linea ferroviaria delle Ferrovie della Calabria da Catanzaro Lido a Cosenza, passando per Catanzaro Città, Soveria Mannelli e Rogliano.

La scelta delle tratte da percorrere è stata tutt’altro che casuale, dal momento che la Jonica per le FS e la Cosenza – Catanzaro per le Ferrovie della Calabria rappresentano oggi purtroppo i simboli del disagio quotidiano non solo di tanti pendolari, ma di intere comunità che a causa della scarsa attenzione delle istituzioni si ritrovano oggi a vivere in condizioni di isolamento dal resto della Calabria e, consequenzialmente, dell’Italia e del mondo, nonostante siano spesso zone altamente popolate e, soprattutto, immerse in territori splendidi dall’elevatissimo valore turistico-ambientale.

A Catanzaro Lido il gruppo verrà accolto da alcuni membri dell’Osservatorio del Trasporti della Provincia di Catanzaro e dall’Associazione Ferrovie in Calabria, che accompagnerà il gruppo fino a Cosenza. A Soveria Mannelli sarà previsto un piccolo rinfresco per i partecipanti organizzato dall’Associazione Ferrovie in Calabria in collaborazione con la Pro Loco di Soveria Mannelli. Al termine del viaggio la comitiva effettuerà una visita all’interno delle officine ferroviarie di Cosenza con l’obiettivo di dare visibilità al materiale rotabile storico in dotazione alle Ferrovie della Calabria, nonché alle grandi capacità ed al know-how delle maestranze aziendali, tra le ultime in Italia ad avere ancora le competenze per lavorare con le locomotive a vapore.

Vista la rilevanza dell’evento tutti i sindaci dei comuni attraversati dalla Ferrovia Cosenza – Catanzaro sono stati invitati ad accompagnare il gruppo durante una o più fasi del viaggio, unendosi direttamente a bordo treno ciascuno dalla propria stazione, anche al fine di illustrare le esigenze della cittadinanza e gli eventuali disservizi riscontrati da parte dell’utenza, soprattutto in merito all’interruzione della linea ferroviaria tra Soveria Mannelli e Marzi, e di discutere su proposte concrete di sviluppo e potenziamento del servizio ferroviario.

ADVERTISEMENT

Il programma della giornata è il seguente: – Ore 7.30 circa: partenza del gruppo da Reggio Calabria Centrale con regionale 12724 diretto a Catanzaro Lido. – Ore 10.00 circa: arrivo alla stazione di Catanzaro Lido con treno regionale proveniente da Reggio Calabria. Sosta a Catanzaro Lido dalle ore 10.00 alle ore 11.00; – Viaggio a bordo del treno 74, in partenza da Catanzaro Lido alle ore 11.00, con arrivo a Catanzaro Città alle ore 11.22. Sosta a Catanzaro Città dalle ore 11.22 alle ore 11.43; – Viaggio a bordo del treno 312, in partenza da Catanzaro Città alle ore 11.43, con arrivo a Soveria Mannelli alle ore 12.48. Sosta e rinfresco a Soveria Mannelli dalle 12.48 alle 13.22; – Viaggio a bordo del bus sostitutivo in partenza da Soveria Mannelli alle ore 13.22, con arrivo a Rogliano alle ore 15.02; – Viaggio a bordo del treno 164, in partenza da Rogliano alle ore 15.04, con arrivo a Cosenza Vaglio Lise alle ore 15.42.

Dunque un’ottima occasione, grazie a Co.Mo.Do., per riportare alta l’attenzione sull’attuale situazione di una ferrovia strategica per l’intera regione, troppo spesso considerata come un ramo secco da tagliare via, e sui disagi vissuti dai pendolari e da tutti quelli che, per un motivo o per un altro, hanno bisogno di muoversi nell’area del Savuto e del Reventino, rimarcando a livello nazionale anche il grande potenziale turistico legato a questa ferrovia ed alle aree da questa attraversate. Appuntamento quindi a martedì 5 aprile con quanti vogliano supportare Co.Mo.Do. e Ferrovie in Calabria con una semplice accoglienza in stazione o unendosi al gruppo lungo una o più tratte del viaggio.

Per info su dettagli dell’evento: 320.2764062 -info@ferrovieincalabria.it

Maratona Ferroviaria locandina

Post Precedente

Serrastretta – Faggeta di Condrò: allarme rosso. Pedisposto un “Piano pluriennale di tagli”

Post Successivo

Apre a Decollatura una nuova sede di Federconsumatori

Francesco Lazzaro

Francesco Lazzaro

Relativi Posts

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese
CULTURA&SPETTACOLI

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese

16 Aprile 2026
Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi
COMUNI

Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

16 Aprile 2026
La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni
Catanzaro

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme
Arte e cultura

Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

15 Aprile 2026
“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”
COMUNI

“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

15 Aprile 2026
Il movimento “Legalità e Trasparenza” cerca adesioni sul territorio del Reventino
COMUNI

I problemi politici del Comune di Decollatura analizzati da MOVILET

15 Aprile 2026
Post Successivo
Apre a Decollatura una nuova sede di Federconsumatori

Apre a Decollatura una nuova sede di Federconsumatori

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese
CULTURA&SPETTACOLI

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese

di La redazione
16 Aprile 2026
0

Uno spettacolo teatrale, un momento artistico, una riflessione su memorie, comunità, identità frammentate che si riconnettono tra loro, questo e molto...

Leggi di piùDetails
Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

16 Aprile 2026
Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

16 Aprile 2026
La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

15 Aprile 2026
“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

15 Aprile 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 pinofoderaro@ilreventino.it

Alessandro Cosentini   345.8817185 alessandrocosentini@ilreventino.it

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

redazione@ilreventino.it

redazioneilreventino@gmail.com

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: raf@boot.it
Salvatore La Rocca: larocca@boot.it
Santino Pascuzzi: nino@boot.it

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
redazione@ilreventino.it

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.