Pasqua all’insegna dell’arte, della memoria e della spiritualità per la comunità magisanese.
E’ stata inaugurata, pochi giorni fa, nel centro abitato, la Via Crucis. L’opera consta di quattordici stazioni raffiguranti la passione di Cristo. I variopinti pannelli sono stati realizzati dagli artisti Salvatore Franco e Raffaele Tozzo su precisa indicazione dell’ideatore e committente Manlio Impera che, in memoria della compianta moglie Teresita Fera, continua a lasciare impronte di civismo nel contesto sociale di Magisano.
All’inaugurazione delle tante stazioni della Via Crucis ha preso parte il parroco don Alvaro Amariles insieme agli ex amministratori magisanesi Fiore Tozzo e Concetta Costantino.
L’ex primo cittadino, nel ringraziare anche Gianfranco Uriselli per collocazione delle opere artistiche, ha parlato di Manlio come “un vero e proprio Mecenate del paese presilano che, in memoria di Teresita Fera, ha donato numerose opere volte al benessere della collettività tutta.”
A sottolineare l’aspetto filantropico dell’iniziativa è toccato anche all’ex vice sindaco Concetta Costantino che ha desiderato scrivere sulla targa ricordo per Manlio un passo del Cantico dei Cantici che esprime la bellezza e la grandezza dell’altruismo: “Perché forte come la morte è l’Amore”.
Tra fatalità e disvalori, Magisano cerca modelli di rettitudine: Manlio Impera è un esempio.
Enzo Bubbo
Di seguito la dichiarazione completa dell’ex sindaco Fiore Tozzo:
<<Solitamente si dice che all’inizio di ogni esperienza ci viene destinato un angelo custode per accompagnare il cammino e perché no, alcune volte dirigere i nostri passi su quella che è da sempre la via del bene. Mi verrebbe da pensare che anche per la mia esperienza di Sindaco del Comune di Magisano mi è stato regalato un angelo, una guida, un supporto di grande valore che porta il nome di Manlio Impera. Manlio nella sua umiltà e bontà di cuore mi ha affiancato in silenzio, facendo dono alla mia comunità di numerose opere volte al benessere della collettività tutta.
Ultima opera che porta il nome di Manlio è la Via Crucis inaugurata oggi 10.04.2022 alla presenza del parroco don Alvaro Amariles e dei tanti magisanesi che hanno assistito in silenzio e grande stupore alla scoperta dei 14 quadri raffiguranti le 14 stazioni della Passione di Cristo realizzati interamente da due artisti della stessa Magisano: Salvatore Franco e Raffaele Tozzo al quale va Un ringraziamento particolare per aver realizzato e curato con arte e maestria la realizzazione di questi meravigliosi pannelli
Un ringraziamento doveroso va anche al Signor Gianfranco Uriselli che si è impegnato nella sistemazione dei vari pannelli.>>