• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
venerdì 17 Aprile, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Luigi Luna, il sogno artistico del giovane ballerino parte da Soveria Mannelli ed arriva a Salisburgo

Luigi Luna, il sogno artistico del giovane ballerino parte da Soveria Mannelli ed arriva a Salisburgo

Santino Pascuzzi di Santino Pascuzzi
23 Ottobre 2017
in  Soveria Mannelli, COMUNI, PERSONAGGI
0
Luigi Luna, il sogno artistico del giovane ballerino parte da Soveria Mannelli ed arriva a Salisburgo
840
VISITE
CondividiCondividiInvia

Soveria Mannelli – Luigi Luna, è un giovane che ha un’aspirazione, una passione fin da piccolo e per seguire il sogno di diventare un ballerino lascia la famiglia per crescere nel mondo artistico. Nonostante la scelta del figlio di allontanarsi dagli affetti familiari la mamma Barbara ne è orgogliosissima, anche se si legge nel suo sguardo che è stato difficile mette da parte il desiderio di tenerlo vicino.

A proposito di distanza in questo periodo Luigi si trova a Salisburgo, dove ha deciso di approfondire la tecnica presso un centro chiamato SEAD, la selezione per questo posto lo ha visto prima partecipe di un’audizione avvenuta in Italia che ha avuto esito positivo e successivamente svolgendo altri 5 giorni di audizione che si sono tenute a Salisburgo.

<<A partecipare a questa selezione sono stati centinaia di danzatori e le audizioni si sono svolte in tutto il mondo: Berlino, Tel Aviv, Beijing, Stoccolma, Barcellona, e altre città ancora. Siamo stati 157 ad essere stati ammessi alla selezione finale avvenuta a Salisburgo, di questi solo 30 sono arrivati fino alla fine, tra cui io>> con un pizzico di orgoglio riferisce Luigi Luna nel comunicare questo ulteriore percorso che sta svolgendo fuori dall’Italia.

Ma ripercorrendo le tappe che hanno portato oggi Luigi a frequentare dei luoghi dove crescere professionalmente, iniziamo da quando aveva ancora tredici anni. A quell’eta – già la prima decisione importante, racconta Luigi – mi sono trasferito da Soveria Mannelli, dove da piccolino ho iniziato a studiare danza classica, a Siena, dove ho passato 5 anni. Sono stati anni di studio intensivo che mi hanno aiutato a crescere sia come danzatore che come persona.

<<La scuola di Siena (Centro di Formazione Professionale Ateneo della Danza o anche Scuola del Balletto di Siena) mi ha dato la possibilità di inserirmi nell’ambiente professionale ed essere seguito da insegnati provenienti da vari teatri italiani ed esteri (Teatro alla Scala, Opera di Vienna, Balletto di Cuba, Teatro di Torino). Al termine di questo percorso ho conseguito non solo il diploma del centro professionale ma anche la certificazione American Ballet Theater NTC>>.

  • Luigi, sono stati i primi anni lontano da casa quelli vissuti a Siena, sicuramente formativi ma che tipo di resoconto puoi tracciare?

<<Posso di sicuro affermare che si è trattato di una fra le esperienze più interessanti che ho vissuto in questi 5 anni, tanto che ho ottenuto alcuni risultati positivi, tanto che posso citare: la vincita di una borsa di studio per il CNSMDP (Conservatoire Nationale Supérieure de Musique et Danse de Paris) o semplicemente Conservatorio della Danza di Parigi; l’ammissione a una serie di Master Class tenutesi presso la Royal Ballet School di Londra>>.

  • Hai superato le difficoltà iniziali ma hai anche maturato delle scelte con più convincimento, vero? 

<<Infatti, piano piano mi sono interessato sempre più al mondo della danza contemporanea e del teatro danza, inspirato in particolare modo della figura di Pina Bausch, di cui mi piace ricordare la seguente citazione: “Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza, e per motivi del tutto diversi dalla vanità. Non per dimostrare che i danzatori sanno fare qualcosa che uno spettatore non sa fare. Se deve trovare un linguaggio – con parole, con immagini, atmosfere – che faccia intuire qualcosa che esiste in noi da sempre”.  Seguendo però l’interesse verso i linguaggi contemporanei, mi sono trasferito a Catania dove ho fatto parte prima del corso di perfezionamento della compagnia Zappalà (MoDem codici gestuali compagnia Zappalà danza) e poi del collettivo giovanile della compagnia stessa (Collettivo Modem). Roberto Zappalà è un coreografo di spessore sia per il panorama italiano sia per quello estero; ha sviluppato un suo proprio linguaggio che ho avuto moto di studiare e approfondire, avendo avuto la possibilità di danzare alcune delle sue coreografie>>.

  • Del periodo trascorso a Catania riesci a tracciare un bilancio?

<<L’esperienza di Catania mi è stata molto utile per affinare la mia sensibilità verso quelle che sono le sensazioni corporee e sicuramente emotive, e questo mi ha aiutato molto a far crescere la mia danza, che appunto non è fatta solo di tecnica, ma anche e sopratutto di sensazioni, emozioni, umanità. Ho avuto modo si seguire il lavoro di diversi coreografi, partecipando al processo creativo delle loro produzioni, fra questi: Davide Sportelli, Manfredi Perego, Samir Calixto>>.

  • Luigi, nel tuo percorso artistico, c’è stato una tappa che ritieni fondamentale?

<<Una delle esperienze che però sicuramente porterò per sempre nel cuore, è l’esperienza fatta alla Biennale di Venezia. Sono stato selezionato dalla coreografa canadese Marie Chouinard per partecipare all’11° Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia, avendo l’onore e il privilegio di portare in scena le creazioni di William Forsythe e Benoît La Chambre. Forsythe è uno dei coreografi più importanti di sempre, è sicuramente un visionario, che è riuscito a lasciare una traccia indelebile nella storia della danza; Benoit è anche lui un grande coreografo, vanta la stessa fama di Forsythe e come lui è un grande rivoluzionario che sicuramente lascerà un’eredità non indifferente. Il lavoro di Forsythe si intitola “Sider” ed è un pezzo di repertorio del coreografo, ad affiancarci nella messa in scena di questa Piece sono stati alcuni dei danzatori del pezzo originale, mentre il lavoro di Benoît si intitola “That coréographe us” ed è stato creato per noi e con noi.

La Biennale poi è stata per me un paradiso, sono stato immerso per tre mesi nel mondo dell’arte contemporanea, vedendo e conoscendo artisti provenienti da tutte le parti del mondo.

Sicuramente porterò sempre nel cuore e nel mio bagaglio artistico-umano questa esperienza, sono sicuro che mi ha aiutato tantissimo ad affinare la mia sensibilità artistica e non solo.

ADVERTISEMENT

Inoltre La Biennale è una delle vetrine più importanti per la danza contemporanea, nonché uno dei festival di arte più importanti al mondo>>.

Di seguito il video, in cui è intervistato anche Luigi Luna, riguardante: BIENNALE COLLEGE DANZA – DANZATORI. Estratto del laboratorio su SIDER, di William Forsythe – Sale d’Armi (Arsenale) – 26 giugno 2017, ore 18.00

I danzatori selezionati per questa edizione di Biennale College – Danza (11 italiani, 2 statunitensi, 1 francese, 1 australiana) sono a Venezia dal 4 aprile al 26 giugno 2017 per seguire un percorso integrato di training e interpretazione.

https://www.facebook.com/Labiennaledivenezia/videos/10155519013029752/

Post Precedente

Garibaldina Cassano Sybaris 3-1: Commento, Cronaca e Pagelle

Post Successivo

Lamezia: Prosegue l’esperienza del TIP Teatro, cantiere culturale permanente nel centro storico lametino

Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Relativi Posts

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese
CULTURA&SPETTACOLI

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese

16 Aprile 2026
Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi
COMUNI

Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

16 Aprile 2026
La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni
Catanzaro

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme
Arte e cultura

Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

15 Aprile 2026
“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”
COMUNI

“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

15 Aprile 2026
Il movimento “Legalità e Trasparenza” cerca adesioni sul territorio del Reventino
COMUNI

I problemi politici del Comune di Decollatura analizzati da MOVILET

15 Aprile 2026
Post Successivo
Lamezia: Prosegue l’esperienza del TIP Teatro, cantiere culturale permanente nel centro storico lametino

Lamezia: Prosegue l'esperienza del TIP Teatro, cantiere culturale permanente nel centro storico lametino

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese
CULTURA&SPETTACOLI

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese

di La redazione
16 Aprile 2026
0

Uno spettacolo teatrale, un momento artistico, una riflessione su memorie, comunità, identità frammentate che si riconnettono tra loro, questo e molto...

Leggi di piùDetails
Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

16 Aprile 2026
Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

16 Aprile 2026
La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

15 Aprile 2026
“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

15 Aprile 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 pinofoderaro@ilreventino.it

Alessandro Cosentini   345.8817185 alessandrocosentini@ilreventino.it

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

redazione@ilreventino.it

redazioneilreventino@gmail.com

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: raf@boot.it
Salvatore La Rocca: larocca@boot.it
Santino Pascuzzi: nino@boot.it

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
redazione@ilreventino.it

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.