Nel non così lontano 1992 nasceva a Roma una delle voci maschili più fresche e gettonate del doppiaggio italiano. Premiato nel 2015 come Miglior Voce Maschile a “Le voci del cinema” per il suo importante contributo nella serie Shameless, si impone così, senza vergogna, prestando la voce a un «muro di rocciaaa» – chi ha un po’ di conoscenza del mondo anime, avrà colto – di nomi, una lista lunga da qui al Giappone!
Mirko Cannella, figlio dell’assistente al doppiaggio Flavio Cannella, doppiatore dall’età di 12 anni e teatrante col trio comico originale I Pezzi di Nerd – debuttò a teatro con Enrico Montesano – torna ai microfoni de Le Interviste della Dea per la seconda volta nel mese di Halloween : “ormai è tradizione, manteniamo la tradizione”. Tre anni fa mi raccontava in diretta Instagram le sue esperienze con Riverdale (Jughead), La Casa di Carta (Rio) e Stranger Things (Billy) : si è infatti trovato, in svariate occasioni, a dover lavorare a interpretazioni sinistre e, se non sempre nel ruolo in sé, quantomeno il titolo ne suggeriva l’intenzione (vedesi Lucifer in cui lo ascoltavamo nei panni del poliziotto Dan, assassinato alla quinta stagione). Il candidato all’Oscar per l’interpretazione di Dominic nel film Gli Spiriti dell’Isola di Martin McDonagh (2022), Barry Keoghan, doppiato ancor prima, nel 2018, nel lungometraggio firmato Lance Daly The Renegade e poi nel recente, provocante, spietato Saltburn (2023), mi viene da lui descritto come punto di riferimento per la propria crescita attoriale. Alla domanda “consultiamo la sfera di cristallo, nel tuo futuro cosa vedi?”, non esita nel rappresentarmi il desiderio di tornare su quell’interessante volto irlandese, ma di emergere anche di più lui stesso come attore :
voglio continuare a fare ciò che faccio, ma oltre a fare cinema e televisione col doppiaggio, mi piacerebbe vedermi proprio come attore io davanti alla cinepresa, che si tratti di film o di serie.”
E la sua serie preferita? Per ottenere una risposta a questa e ad altre curiosità inedite, non vi resta che cliccare sul video in basso per accedere alla mia intervista esclusiva!
Se ti è piaciuta l’intervista, resta su ilReventino.it e chiaramente (o meglio, oscuramente), non dimenticare di seguire me su Instagram (@dealiano) !
Buon Halloween, anche a nome di Mirko 🙂