Esiste- fortunatamente- un’arma online, un’arma per poter seguire e decodificare il fiume di progetti, perché proprio di un fiume si tratta, finanziati dai vari Enti locali. Una vera e propria vetrina per consultare gli affidamenti, i pagamenti emessi nei confronti di terzi ( associazioni, fondazioni, consorzi, liberi professionisti). Una vetrina molte volte non conosciuta: l’Albo pretorio degli Enti locali con il Portale Trasparenza. Una vetrina consultabile tranquillamente da casa online.
Un fiume di progetti finanziati consultabile dai singoli cittadini comodamente da casa/ Questi atti hanno incidenza economica sul territorio?
Spesso cliccando sull’Albo pretorio del singolo Ente ( sul sito ufficiale) è possibile informarsi su tutte le transazioni in corso. Nella maggior parte dei casi questi atti vengono caricati nella cartella, fruibile attraverso l’Albo pretorio, delle determine, atti fruibili per 15 giorni.
Questa consultazione permette anche di capire cosa fanno le amministrazioni locali, i vari progetti affidati e poter comprendere in autonomia se questo fiume di denaro possa avere o no incidenze concrete sul territorio.
L’Albo pretorio permette, insomma, di capire dove vanno i nostri soldi, quelli delle tasse in primis. La consultazione rappresenta l’unico pilastro per controllare il lavoro degli Enti. E voi? Controllate l’Albo Pretorio dei vostro Comune per avere la giusta conoscenza e la comprensione della verità.
Omar Falvo
Giornalista pubblicista