L’Istituto Comprensivo “Perri-Pitagora” di Lamezia Terme ha ospitato martedì 17 maggio, la dimostrazione di fine anno scolastico del progetto denominato “TAEKWONDO PER TUTTI”. Tale attività, rientrante nei progetti di ampliamento dell’offerta formativa, ha visto partecipare tutte le classi prime della scuola primaria dello stesso istituto.
Lo spirito dell’iniziativa, oltre ad approfondire le tematiche afferenti la disciplina olimpica del taekwondo, mira a sensibilizzare tutti gli alunni a socializzare tra di loro con una visione inclusiva proponendo anche stimoli per lo sviluppo della capacità di iniziativa tra gli alunni sostenendosi tra di loro attraverso lo scambio di contenuti e informazioni utili a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati dal gruppo classe. La dimostrazione si è strutturata lungo un percorso ad ostacoli con stazioni intermedie dove gli alunni hanno effettuato semplici tecniche di taekwondo, successivamente si sono esibiti alcuni allievi dell’ASD Taekwondo Scuola sportiva, quest’ultima, ha svolto questo corso all’interno dell’istituto, attraverso l’opera del docente e direttore tecnico prof. Fortunato Novelliere.
Alla dimostrazione erano presenti l’avv. Marco Cerminara, che da molti anni ormai si occupa del tema disabilità nei molteplici campi del vivere quotidiano, la maestra Carolina Cantafio referente per tutte le attività sportive interne alla scuola primaria, ed il dirigente scolastico prof. Giuseppe De Vita che ha voluto fortemente proseguire con questa attività all’interno dell’istituto ed ha speso parole di elogio nei confronti di tutti gli studenti coinvolti nel progetto.