La portaerei “Don Matteo 11” è attraccata nel porto di Rai Uno, nella meravigliosa location di Spoleto. Le puntate di questa coinvolgente stagione hanno incollato al teleschermo milioni di telespettatori.
Il giovedì sera della televisione italiana è stato letteralmente conquistato dal sorriso disarmante del prete-detective (magistralmente interpretato dal grande Terence Hill).
Dopo la messa in onda dell’ultima entusiasmante puntata, la trama “aperta” lascia ben sperare per una prossima stagione.
Già la chiacchierata tra Bruno Vespa e Terence Hill aveva marcato dei possibili spiragli, e ora anche i vertici della Lux, secondo alcune indiscrezioni, potrebbero avviare le trattative per una dodicesima serie.
Le vicende commuoventi del piccolo Cosimo (Federico Ielapi) e la curiosità sulla storia d’amore tra il Capitano (Maria Chiara Giannetta) e il Pubblico Ministero (Maurizio Lastrico) potrebbero essere una buona base di partenza per i nuovi episodi.
Ovviamente non ci sono conferme ufficiali sul perimetro che gli autori della Lux Vide potrebbero seguire per le nuove avventure del prete-detective.
Riflettori accesi anche su Barba (Francesco Castiglione), sull’appuntato Zappavigna (Domenico Pinelli) e sul brigadiere Ghisoni (Pietro Pulcini). Ne vedremo delle belle.
di Omar Falvo