Una frase in particolare, della nuova Coordinatrice Cittadina Forza Italia di Decollatura, Angela Perri, è stata per noi piacevolmente spiazzante e benaugurante: “Sono d’accordo con l’autore dell’articolo, la politica deve nominare i propri rappresentanti democraticamente”.
E’ contenuta nel comunicato stampa che pubblichiamo di seguito e si riferisce al nostro articolo precedente, dal titolo: “Le nomine dall’alto e l’assenza della politica” (link: https://ilreventino.it/le-nomine-dallalto-lassenza-della-politica/), che intendeva mettere in evidenza soprattutto i metodi non precisamente democratici con cui gli attuali partiti, privi di una vera e propria base popolare, scelgono i propri rappresentanti.
Si tratta di una dichiarazione onesta e coraggiosa e come tale la prendiamo in grande considerazione, attendendo fiduciosi che i buoni propositi che vengono esposti si trasformino in realtà. Questi fanno pensare a un ritorno, almeno sui nostri territori, a una politica partecipata, con persone che dibattono liberamente, che se del caso litigano pure, ma che pervengono a decisioni comuni e condivise: le sole che poi si riesce effettivamente a realizzare e che possono dare buoni frutti.
L’unica ulteriore considerazione che ci sentiamo di fare è che questo desiderio di una politica più coinvolgente venga proprio dal partito che più di ogni altro ha contribuito a distruggerla (Forza Italia): un partito costruito a tavolino da Berlusconi, in pochi mesi, con i manager e gli esperti di marketing della sua azienda di allora, la Fininvest.
Ma la giovane età della coordinatrice le toglie automaticamente qualunque responsabilità per un passato, seppure prossimo, che lei non ha potuto in alcun modo vivere e condividere, appunto e se non altro per motivi anagrafici.
Di seguito, pubblichiamo integralmente il comunicato stampa di Angela Perri (Coordinatore Cittadino Forza Italia Decollatura):
<< Ringrazio il sindaco di Decollatura Anna Maria Cardamone per gli auguri ricevuti dopo la mia nomina a coordinatore cittadino di Forza Italia di Decollatura; mi fa piacere perché, nonostante sia di tutt’altra corrente politica, ha capito il senso e l’importanza della scelta e del progetto che Forza Italia intende realizzare sul territorio.
Con l’occasione vorrei rivolgermi agli amici della testata giornalistica online “ilReventino” che hanno dichiarato di non condividere l’entusiasmo del primo cittadino. Sono d’accordo con l’autore dell’articolo, la politica deve nominare i propri rappresenti democraticamente.
Ma, fermo restando la legittimità della mia nomina da parte del coordinatore provinciale Domenico Tallini, vorrei precisare che si tratta di una scelta politica: il mio compito è quello di ricostituire il nucleo di Forza Italia a Decollatura, i cui membri in un congresso degli iscritti indicheranno il proprio coordinatore. Il partito non è personale, anzi è aperto a tutti i simpatizzanti ed ai vecchi tesserati, e non si tratta di una nomina data agli “amici degli amici” , in quanto io ed il coordinatore provinciale di Forza Italia ci stiamo conoscendo solo in questo momento, ma è inserita nell’ottica di rinnovamento del partito dando anche spazio ai giovani.
La scelta del coordinatore provinciale di Forza Italia Domenico Tallini non cozza con la sua analisi posta a motivazione del suo dissenso, relativa alla presenza effettiva dei partiti sul territorio, e Forza Italia a livello provinciale si sta muovendo proprio nel senso di radicarsi in ogni comune della provincia per costituirvi un nucleo di attivisti che possano creare dei circoli dove riportare la politica e il dibattito democratico.
Il mio modesto compito, nell’adempimento del quale cercherò di mettere il massimo impegno, è solo quello di organizzare un nucleo di attivisti, preferibilmente giovani e desiderosi di impegnarsi, per portare avanti i problemi del paese e farne rappresentare le istanze dai rappresentanti di Forza Italia a livello provinciale, regionale e nazionale. >>