La sala del Teatro Comunale gremita in ogni ordine di posto. Tanti contatti ricevuti da tutta la Calabria per un evento davvero unico, soprattutto se organizzato in un piccolo centro come Bianchi, in provincia di Cosenza.
La masterclass tenuta da Donald Renda, batterista di tanti artisti tra cui il grande Vasco Rossi, ha richiamato l’attenzione di tanti musicisti, appassionati, ma anche semplicemente curiosi di poter vedere all’opera e potersi confrontare con un pezzo da 90 cella musica italiana che si mette a disposizione di grandi e piccoli per ben 3 ore!

La disponibilità e la grande generosità di Renda si è ottimamente sposata con la meticolosa organizzazione dell’associazione musicale «Sotto un cielo di… note» presieduta con competenza ed estrema professionalità dal M° Eugenio Taverna, deus ex machina di questa e di tante altre iniziative che, in questi ultimi anni, coi suoi sodali, fra l’altro componenti del noto gruppo pop/rock degli “Spiro”, sono state allestite.

Renda, ha raccontato della sua esperienza musicale (da seguire a questo proposito la nostra videointervista all’interno di questo articolo ndr) e delle sue origini del Reventino, facendo “Un analisi tecnica e organica di tutti i pezzi scelti per la masterclass, suonati con i vari artisti con cui collaboro”. Da Tananai a Emma Marrone, passando per Antonacci, fino ad arrivare al mitico “Blasco”. Al centro del meeting, l’utilizzo ragionato e funzionale di tutto il set di cui si compone la batteria, compreso i pad e gli elementi elettronici in grado di riprodurre sonorità capaci di amplificare le potenzialità musicali dello strumento e che danno una nuova veste al batterista moderno, soprattutto durante i live.

Ottime, che lo stesso Renda ha molto apprezzato, le esibizioni dei giovanissimi – praticamente tutti bambini – allievi della scuola guidati dal M* Pierluigi Talarico. La sala ha applaudito e seguito con grande partecipazione ed emotività i brani eseguiti dallo stesso Donald con tutti i maestri del team guidato da Taverna, in particolare il momento Vasco con l’esecuzione di Sally e Basta Poco da parte degli Spiro feat. Il M° Andrea Talarico alla chitarra elettrica.

Prima della consegna degli attestati e la firma degli autografi con foto di rito, cui Renda si è prestato con grande cordialità e partecipazione, l’estrazione di un buono da 50 euro messo a disposizione da una nota azienda calabrese del settore musicale, vinto da Andrea Papaianni.

Emozionato, infine, il maestro Taverna che, ha voluto esprimere anche in un post su Facebook, tutta la sua gratitudine per la perfetta riuscita della manifestazione. Eccone uno stralcio. “…Il Grazie più grande va alle persone a noi più vicine, senza le quali – ha detto – tutto il lavoro dell’Associazione e degli Spiro non avrebbe Valore. Ad Antonio Arcuri Cristina Davoli Francesca Arcuri, sempre pronti ad aiutarci…ai Maestri Pierluigi Talarico, Andrea Talarico, Ciroberto Caputo e Federica Adamo ormai diventati parte fondamentale della Nostra Scuola di Musica… Ed infine a noi Angelo Mazza Angelo Perri Pietro Antonio Mazza, Mattia Golia, Daniela Presta Luigi Muraca, con i quali abbiamo fatto sforzi incredibili e sudato le proverbiali sette camicie e anche di più, per fare sì che tutto andasse al meglio, perché si lo facciamo per la musica, ma lo facciamo anche per noi stessi, per i ragazzi dell’ Associazione che studiano, per le famiglie, e soprattutto per il paese di Bianchi e per i paesi vicini… Perché pensiamo davvero – ha concluso Taverna -che questi eventi e le associazioni presenti possano ancora mantenere viva la passione e la tradizione che li contraddistingue dalle grandi città…”
(Le foto sono di Alessandro Bianco che ringraziamo per avercele gentilmente concesse)




























