Gizzeria ospita le gare del campionato europeo di Kitesurf, specialità “Twin tipe racing”. Anche quest’anno nel mare di Calabria si svolgeranno le gare della competizione sportiva che porterà a solcare le onde del mar Tirreno atleti provenienti da varie parti del mondo.
Come negli anni precedenti, nello spirito di promozione del territorio, dell’area centrale della Calabria che unisce le due coste con l’entroterra (mission dell’attività del sito www.ilReventino.it) faremo un’escursione, per seguire questo importante evento sportivo, fino in riva al mar Tirreno e in particolare a Gizzeria, da cui peraltro può essere ben visibile il versante mare del massiccio del monte Reventino.
Posta al centro della Calabria, ricordiamo che il tratto di costa tirrenica di Gizzeria gode di particolari condizioni atmosferiche dove si formano delle correnti favorevoli ed uniche che generano venti termici costanti che spingono le vele degli atleti.
Per presentare la manifestazione è prevista per lunedì 10 luglio una conferenza stampa, alle ore 11,00, a Gizzeria, nel parco balneare “Hang Loose Beach”, nel corso dell’incontro sarà illustrato il programma del campionato europeo di Kitesurf, specialità “Twin tipe racing”, in programma dal 12 al 16 luglio 2017.
Saranno presenti, il presidente della Federazione internazionale kitesurf Mirco Babini, il tecnico federale della Nazionale italiana Simone Vannucci, la pluricampionessa europea Steph Bridge, il presidente della Regione Mario Oliverio, l’assessore regionale alla Pianificazione territoriale Franco Rossi, il presidente della provincia di Catanzaro Enzo Bruno, il sindaco di Gizzeria Pietro Raso, i deputati Franco Bruno e Sebastiano Barbanti.