E’ un 2023 di grandi soddisfazioni per la gelateria Il Massimo del Gelato di Jacurso, comune dell’area interna lametina. Doppia gratificazione per i titolari dell’azienda, Massimo Provenzano e suo figlio Daniel che, nel giro di poco tempo, hanno incassato due riconoscimenti di grande prestigio.
La prima è arrivata da una delle guide, anzi, dalla guida enogastronomica per eccellenza, ovvero il Gambero Rosso, che ha collocato Il Massimo del Gelato tra le 16 migliori gelaterie calabresi e anche d’Italia. L’altra ed è forse il fregio più importante per la sua unicità, è stata sancita dalla locale amministrazione comunale che, dopo un lungo iter valutativo, con tanto di approvazione di tutta la documentazione presentata al di fuori dei confini regionali, ha riconosciuto il marchio DE.CO. agli imprenditori jacursesi.
Il Sindaco Serratore ha avuto in quella circostanza parole di grande apprezzamento per i maestri gelatieri Provenzano che, ha detto, “Rappresentano un’eccellenza non solo per il nostro territorio, ma per l’intera Calabria, anche perché è la prima DE.CO. tra le gelaterie in tutto il Paese e questo deve inorgoglirci tutti”.
Non solo titoli di merito, però, per Massimo e suo figlio. Infatti, già nel 2022, con la lungimiranza che li ha sempre contraddistinti nel loro lavoro, avevano rifatto il look al locale e oggi, finita la pandemia che ha frenato le attività negli anni scorsi, tutti gli avventori provenienti da ogni dove, possono godere della nuova struttura a due piani con terrazza e una vetrata da cui si può godere di una splendida vista da cui è possibile ammirare un vastissimo panorama che va dal promontorio silano fino al Golfo di S. Eufemia.
Vale la pena, quindi, farsi un giro nel paese lametino e fermarsi a gustare i meravigliosi gelati di Massimo preparati seguendo un percorso di innovazione e sostenibilità, con gusti sempre nuovi e accattivanti e che, sono, appunto, IL Massimo del Gelato!.