In questo video-racconto, che abbiamo realizzato con il nostro collaboratore Antonio Caligiuri, i momenti salienti del IV Congresso Severe Asthma, tenutosi a Tropea, sulla costa tirrenica vibonese e dedicato alla patologia sia nelle forme più blande che in quelle più acute, un appuntamento ormai consueto che, di anno in anno, raccoglie sempre più consensi e coinvolge sempre maggiori fette di territorio.
Dott. Calderazzo ex primario Pneumologia ospedale Lamezia
A Tropea si sono ritrovati, infatti, i maggiori esperti e studiosi provenienti da tutta la Regione. Nelle nostre interviste, in particolare, abbiamo raccolto le testimonianze del Dottor Salvatore Lombardo, Dirigente medico del Reparto di Broncopneumologia dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme e responsabile dell’ambulatorio di Asma Grave dello stesso nosocomio – nonché promotore dell’evento insieme all’ex primario di pneumologia dott. Massimo Calderazzo, del primario dello stesso reparto, Dottor Paolo Gambardella e del ricercatore di fama nazionale e internazionale, Prof. Girolamo Pelaia, Direttore UOC di Pneumologia Università Magna Graecia di Catanzaro.
ADVERTISEMENT
Al centro dell’incontro, cui hanno preso parte anche molti altri specialisti legati alla patologia asmatica, alcuni temi importanti tra cui la fenotipizzazione e l’approccio clinico dell’asma e l’uso di terapie biologiche di ultima generazione e loro efficacia nella remissione dei sintomi in pazienti asmatici.
Alessandro Cosentini è giornalista pubblicista dal 2001.
Dal 2003 ha collaborato per varie testate televisive, radiofoniche e quotidiani regionali, occupandosi principalmente di cronaca e sport.
Attualmente la sua attività giornalistica si svolge soprattutto sul web.