La Fidapa, sezione Soveria Mannelli, e in particolare la Task Force Distrettuale Cultura e Turismo organizza la 1^ edizione dell’evento: “MEMORIE D’ACQUA”; e, contestualmente, la 3^ edizione della “Passeggiata in Rosa”.
Il ritrovo è previsto in Piazza G. Perri a Decollatura, presso la sede del Municipio alle ore 9.30.
Dopo i saluti delle Autorità si partirà per un percorso urbano lungo le sorgenti d’acqua del centro del Reventino. Il percorso escursionistico è semplicissimo ed accessibile a tutti, quasi tutto su strada, solo l’ultimo tratto è un percorso naturalistico, comunque da sorgente a sorgente, è previsto trasbordo con le auto, per chi ne avesse bisogno. Un percorso ad anello lungo il suggestivo borgo di Decollatura con la tipica murata “civata” o come più propriamente detto a “rapillu”.
La durata del tragitto cosiddetto “delle 4 Sorgenti” è sulle 3 ore circa, compreso gli interventi degli esperti.
Si parte da Piazza G. Perri e si prosegue verso Rione Romano_per la prima sosta alla fontana di Surrusco. Si discende verso località Passaggio a San Bernardo per la II tappa alla Fontana Vecchia.
Quindi si prosegue per Praticello, raggiungendo la sorgente di Caronte. Qui si lascia la strada asfaltata e si prosegue su tratturo sterrato.
Si riparte per arrivare alla IV e ULTIMA TAPPA alla sorgente di LICCIARDO a Casenove.
Pochi minuti di cammino ancora e ci si riporta, nuovamente, sulla Piazza del Municipio.
A conclusione della passeggiata ci sarà un aperitivo buffet presso la Sala Consiliare del Comune di Decollatura.