Una giornata per ricordare e fare tesoro dei valori su cui si fonda la Repubblica e per non dimentiare chi ha contribuito anche con la vita a farla nascere e renderla democratica dando al popolo la facoltà di scegliere il proprio governo.
Da questa idea è nata l’interessante iniziativa tenutasi nell’auditorium dell’IIS Costanzo a Decollatura nei giorni scorsi e fortemente voluta dalla Dirigente, Maria Francesca Amendola.
Un excursus storico molto sentito e partecipato preparato con dovizia di particolari dal preside, Angelo Falbo e tratto dal suo volume “Il Carro della storia” ha costituito il fulcro della manifestazione; dalla nascita del Fascismo alla dichiarazione di guerra nel ’40, fino ad arrivare alla Resistenza dei Partigiani, l’invasione tedesca e, infine, la nascita della Repubblica con il referendum del 1946. Ma anche tanti fatti, oltre a quelli nazionali, locali, retroscena svelati che riguardano il territorio del Reventino e la ri-nascita dei nostri comuni dopo il secondo Conflitto Mondiale.
Gli studenti, presenti in gran numero insieme anche ad alcuni genitori, hanno rivolto alcune domande al professor Falbo, rimansto molto colpito dai quesiti posti dai giovani astanti e felice di soddisfare le loro curiosità, ha risposto con grande entusiasmo, ringraziandoli per le emozioni che la lettura del suo libro, evidentemente, aveva suscitato in loro.
Al termine della giornata, sul palco sono saliti tutti gli studenti vincitori di vari concorsi scolastici cui l’IIS Costanzo ha partecipato nel corso degli ultimi anni. In particolare, riconoscimenti sono andati ai ragazzi che hanno preso parte agli ultimi giochi matematici (con l’ultimo atto che si svolgerà nei prossimi giorni a Milano), in alcune discipline sportive e nel concorso sulla figura dei nonni indetto durante la pandemia.
Infine, sono stati premiati gli studenti selezionati per realizzare il nuovo logo del “Costanzo”. Una selezione molto accurata degli elaborati effettuata da docenti ed esperti del settore imprenditoriale, marketing e comunicazione, ha premiato il lavoro del giovane Mario Piccoli, studente dell’Informatico di Soveria Mannelli. Il nuovo logo è stato presentato ufficialmente dalla dirigente, Amendola ed è stato stampato su alcune magliette che sono state regalate come gadget a tutti i premiati.