“I Notte Battente” stanno girando in lungo ed in largo la Calabria portando nelle piazze le sonorità popolari e coinvolgendo il pubblico che gremisce i concerti.
Il programma della stagione estiva, partito già nel mese di aprile, ha visto il gruppo etno-folk di Soveria Mannelli portare lo spettacolo musicale in diversi centri della Calabria con una proposta che piace al pubblico. Per il periodo agostano le date si susseguono ed il tour estivo è partito dalla Sila, con la tappa presso il ristorante De Columbia a Bocca di Piazza.
Il lungo elenco di spettacoli, che riempiono il programma, prosegue con un tour de force, di ben sei date in undici giorni che culmineranno con il concerto di Motta Santa Lucia, la sera di ferragosto. Diverse altre serate sono in via di definizione nel mese di agosto e proseguiranno con impegni già definiti fino ad ottobre inoltrato.
Dopo numerosi anni di esperienza che hanno visto “I Notte Battente” esibirsi in centinaia di concerti in tutta la Calabria, l’impronta artistica del gruppo è ormai collaudata e viene proposto un repertorio costruito sui più grandi classici della musica etno-folk calabrese, frammentati da brani originali, composti e di cui sono autori alcuni componenti del gruppo, ed alcuni inseriti nell’album in studio già inciso.
Il perno del gruppo è la voce potente e cristallina di Barbara Sposato, unanimemente riconosciuta come una delle più belle e particolari della scena musicale calabrese.
Alla cantante originaria di Pedivigliano, si abbinano i toni più carichi delle voci di Salvatore Velino – che suona anche la chitarra acustica e l’armonica – e di Massimo Chiodo che, oltre ad essere un virtuoso della fisarmonica, suona anche una serie di strumenti musicali tipici della cultura calabrese quali le lire calabresi e la chitarra battente, tutti strumenti rigorosamente autocostruiti dallo stesso musicista.La sezione ritmica del gruppo, dotata di un’anima rock che da un tocco di modernità al repertorio, è costituita da Franco Spezzano alla batteria è Saverio Chiodo al basso, un duo dotato di esperienza e affidabilità che calca le scene da decenni. Completa la formazione la ballerina Federica Cello che con le sue danze irrefrenabili accompagna la musica e coinvolge il pubblico alternando i suoi passi sia sul palcoscenico che direttamente nella piazza, scendendo sovente tra il pubblico per coinvolgerlo nello spettacolo e nelle danze all’insegna delle tradizioni musicali calabresi e mediterranee.