











Un percorso affascinante, fatto in parte di sterrato (duro e insidioso come si addice a gare di questo tipo) estremamente impegnativo e un tratto asfaltato con notevoli pendenze che hanno messo a dura prova i 45 iscritti, provenienti da tutta la Calabria e anche da fuori regione.
Grande impegno da parte di tutti gli abitanti della frazione decollaturese che hanno lavorato alacremente per settimane, affinché l’evento potesse riuscire al meglio e tutto fosse perfetto per far sì che la giornata fosse, non solo ricordata in modo permanente nell’album del piccolo centro ai piedi del Reventino, ma potesse anche mettere le basi per far si che la XC Adami possa essere un appuntamento abituale per gli appassionati delle due ruote da fuori strada e per tutta Decollatura.


Un grande impegno messo in campo, soprattutto, dal Team Cerra che è iscritto alla competizione regionale e che, supportato dalla neonata associazione SìAmo Adami, ha lavorato alacremente per allestire il percorso – considerato dai giudici di corsa uno dei migliori a livello calabrese e non solo – tra le meraviglie naturali, paesaggistiche e storiche della piccola frazione e tutta l’organizzazione della gara, precisa come un orologio svizzero e curata nei minimi particolari.
Più di 50 volontari hanno sgobbato su tutti i fronti per far sì che il tutto si svolgesse in modo eccellente: dall’accoglienza, all’attenzione per tutti i bisogni e le necessità degli atleti, fino poi allo smontaggio e la ripulitura di tutta l’area interessata dall’evento, prima e dopo la manifestazione, con un’efficienza degna delle migliori organizzazioni di competizioni sportive.


Per la cronaca, infine, la gara si svolgeva in due batterie divise per categorie Under e Over 45 su un percorso di 2,2 km circa da percorrere 7 volte. A vincere nelle due batterie sono stati, rispettivamente, per quella composta da atleti oltre i 45 anni, Antonino Casali, mentre per l’altra, Raffaele Michelangelo Fago del Bike & Sport Team MTB, ha preceduto il decollaturese Rosario Graziano degli Swattati, che rimane in testa alla classifica assoluta.


Buono anche il 4° posto di Giuseppe Cerra (Swattati) sempre di Decollatura.
Soddisfazione, al termine della corsa, è stata espressa dal responsabile del Team Cerra, Santino Cerra visibilmente emozionato per essere riuscito a portare la competizione nei luoghi natii e dal presidente del gruppo SìAmo Adami, Mimmo Marchio.






























