L’abbinamento che vi voglio proporre oggi è tra il tonno rosso pinna gialla del Mediterraneo e la senape. Sì, avete capito bene! E alla senape potete anche aggiungere un po’ di ciliegie per ottenere una tartar fantastica.
Io la preparo così: prima di tutto prendo il tonno rosso, lo taglio prima a listarelle e poi a quadratini piccoli piccoli e sottili. A me non piace batterlo a coltello.

Poi lo metto in una ciotola con sotto del ghiaccio per mantenerlo sempre freddo, aggiungo un po’ di senape e un pizzico di sale e amalgamo per bene il tutto.
Dopodiché prendo un piatto e un coppapasta e aggiusto il mio tonno insieme alla senape e al sale all’interno del coppapasta così dargli una forma. Prendo un po’ di sciroppo di ciliegie e delle ciliegie snocciolate che metto sopra.
Finite di condire il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva, mi raccomando di quello buono, e vedrete che farete un antipasto straordinario.
L’abbinamento tonno, senape e ciliegie è spettacolare, fantastico. Farete una tartar eccezionale e anche i vostri amici vi chiederanno la ricetta.
Piero Cantore
























