Girifalco si è colorata di giallo, lo ha fatto per rendere omaggio alle donne che lavorano nell’arma e che ogni giorno costruiscono speranze, operando per il bene comune.
L’ iniziativa ha avuto come tema “Accarezziamole ogni giorno” ed è stata promossa dal Tenente Gaetano Rocco Faga, Presidente Fanfara ANGET con sede legale a Girifalco, facente parte dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia (Asso Arma Esercito).
Si legge in una nota del sodalizio no profit: “Oggi ci sentiamo in dovere di porgere un sentito ringraziamento a tutte quelle donne che, ogni giorno, fronteggiano, con coraggio, forza e alto senso di responsabilità, le emergenze a cui sono chiamate quotidianamente. Le donne sono l’essenza e l’emblema della determinazione, della lealtà e del dovere.
Questa iniziativa, che si fregia del nome “Accarezziamole ogni giorno”, ha come simbolo un drappo, da sventolare su al balcone, alla finestra, al portone di casa, sull’auto o in giro nel paese di appartenenza, per rendere accessibile il ricordo e l’impegno che, ogni giorno, le donne, appartenenti all’arma, riservano al fianco dei cittadini. Mai come oggi, vista l’attuale emergenza pandemia, avvertiamo l’urgenza di esserle grate per tutto quello che fanno. Dietro le divise di queste donne, batte il cuore, quel cuore che, ogni giorno, deve affrontare le difficoltà e il rischio di non essere mai ringraziate abbastanza per il loro indiscusso operato. Quelle divise intrise di coraggio e di determinazione consentono di rapportarci ad una realtà sicura, scevra da qualsiasi forma di violenza, perché è merito loro se, oggi, abbiamo il diritto di godere di una società all’avanguardia, volta alla tutela dei cittadini, con alto sprezzo del pericolo.”
L’ANGET è un’Associazione d’Arma e di volontariato per la Protezione civile e per interventi umanitari che opera anche all’estero, aperta a tutti coloro che hanno prestato, o prestano, servizio in reparti ed organismi del Genio e delle Trasmissioni ed a coloro che, persone o collettività, ritengono di identificarsi nei suoi valori ideali ed intendono concorrere al conseguimento delle sue finalità.
L’associazione ha lo scopo di mantenere vivo il senso di solidarietà tra i militari in congedo e quelli in servizio, nel culto dell’ideale della Patria e nell’esaltazione dei valori e delle tradizioni del Genio e delle Trasmissioni, un tempo unite in una sola Arma dell’Esercito.
di Enzo Bubbo