“Il declino delle aree interne”. Gli effetti della chiusura dell’ufficio del Giudice di Pace si manifestano anche dopo svariati anni dalla dismissione delle attività, la tabella della segnaletica stradale è caduta, deformata e dimenticata rimane abbandonata all’incuria del tempo dato che non interessa più a nessuno.
Lo scatto effettuato a Soveria Mannelli documenta la decadenza e il degrado innescatosi a seguito della soppressione delle strutture giudiziarie periferiche degli uffici di Giudice di Pace, dopo periodi di piena operatività e strutture che hanno contribuito alla crescita dei centri dove erano allocate.
“Il declino delle aree interne” potrebbe portare questo titolo la Fotonotizia della rubrica che come redazione del sito www.ilReventino.it portiamo all’attenzione dei lettori.
Dopo la chiusura dell’ufficio del Giudice di Pace (avvenuta nel 2014) adesso è caduto anche il segnale con l’indicazione stradale.
All’epoca, con il decreto firmato nel novembre del 2014 dal ministro della Giustizia Andrea Orlando, fu tracciata la mappa delle sedi mantenute o accorpate e di quelle soppresse in Calabria. Nel circondario di Lamezia Terme furono soppressi gli uffici del Giudice di Pace di Filadelfia, Maida, Nocera Terinese e Soveria Mannelli. Nel circondario di Catanzaro invece quelli di Badolato, Borgia, Chiaravalle Centrale, Cropani, Davoli, Squillace, Taverna e Tiriolo.