Soveria Mannelli, la festa patronale di San Giovanni Battista segna l’inizio dell’estate del Reventino, in effetti apre la serie di appuntamenti religiosi insieme ai programmi dei festeggiamenti civili che si susseguiranno nell’intero territorio. Di fatto le feste patronali sono piene di appuntamenti ed impegnano nel lavoro di preparazione le comunità e i comitati dei vari centri urbani di questa parte della Calabria centrale.
Per quanto riguarda il patrono San Giovanni Battista di Soveria Mannelli la comunità parrocchiale, insieme ai cittadini e fedeli, guidata dal giovane e dinamico don Roberto Tomaino è stata impegnata a preparare un nutrito programma di iniziative. Un ringraziamento a tutta la comunità di Soveria Mannelli per la grande e consueta generosità con cui ha sostenuto la realizzazione della festa, viene evidenziato dal comitato organizzatore, ed in particolare agli sponsor e agli imprenditori che hanno fornito un contributo.
SOTTO CLICCA PER LEGGERE IL PROGRAMMA
In merito all’intrattenimento musicale di rilievo è la novità del ritorno della band Formula 3, lo storico gruppo come da qualcuno viene ricordato mancava da giusto 50 anni sulla piazza principale di Soveria Mannelli un’assenza che però ha riguardato l’intero circodario, tra l’altro si tratta dell’unica band che accompagnò nei suoi concerti Lucio Battisti, il quale scrisse per loro numerosi brani.
Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, primo e principale patrono di Soveria Mannelli. I Formula 3 protagonisti assoluti dei festeggiamenti civili nella serata di domenica 23 giugno allieteranno la comunità di Soveria Mannelli e quelle dei paesi limitrofi, con uno spettacolo incentrato sui pezzi del grande Lucio Battisti. “Siamo Tutti Figli di Battisti” lo show che la band formata nell’allora 1969 da Alberto Radius, Tony Cicco e Gabriele Lorenzi porta in giro nelle piazze di tutta Italia.
Tony Cicco – ha inviato un VIDEO (clicca sotto) per partecipare al concerto – leader carismatico della band, unico gruppo ad accompagnare Lucio Battisti durante le tournée del 1969 e 1970; fra i brani più celebri “Eppur mi son scordato di te”, “Mi ritorni in mente”, “Sole giallo sole nero”, “La folle corsa” (presentato al Festival di Sanremo 1971).
Nel pomeriggio di domenica il divertimento e la gioia dei Giganti di Varapodio allieterà il pubblico presente, due alti “fantocci di cartapesta” che vengono portati a spalla o trainati, danzando al ritmo di tamburi, per le vie delle comunità! Sabato 22 dopo l’esibizione teatrale in piazza Bonini sarà la volta del talento dei Tarantella No Stop, direttamente dal “Kaulonia Festival” guidati da un musicista di spessore come Fabio Chiera.