Un appuntamento che si rinnova anche quest’anno e che vuole celebrare un uomo vero. Il terzo Memorial Sandro Spina – Sandro 10 sempre – nome ormai scolpito nei cuori e nelle menti di tutti coloro che lo hanno conosciuto, ricorda anche quest’anno l’ex calciatore di Garibaldina, Audace Decollatura e Bianchi ed ex allenatore, appunto, proprio della Giovanile Bianchi, società che, dall’anno della sua prematura scomparsa a soli 44 anni, lo ricorda con una giornata a lui dedicata.
E l’edizione 2024 ha un fascino davvero particolare, soprattutto calcisticamente parlando. Infatti l’US Acli ha fatto una bella sorpresa al presidente della compagine cosentina del Reventino, Orlando Fazio. “Questa è una data che per noi evoca sentimenti forti – ha scritto Fazio su un post -, ma quest’anno l’Acli regionale si è superata davvero. Oltre ad averci fatto e ad aver fatto alla sua famiglia, il bellissimo regalo di intitolare la Coppa Disciplina della federazione al nostro Sandro, il presidente Pierfrancesco De Napoli e i responsabili Marco Falace e Marco Soliberto, ci hanno regalato anche le final four del torneo. Domenica 23 si giocheranno, nel nostro impianto semifinali e finalissima e noi, come Giovanile Bianchi Over, abbiamo l’onore anche di giocarci questa coppa. Li voglio ringraziare – ha concluso Fazio – come voglio ringraziare in anticipo tutti coloro che parteciperanno, numerosi spero, alla manifestazione e tutti quelli che ogni anno si impegnano per la buona riuscita della stessa”.
E quest’anno si prospetta un memorial davvero indimenticabile. Oltre alla tradizionale messa celebrata da don Giuseppe “Bomber” Trotta, sacerdote dell’unità parrocchiale Colosimi-Bianchi-Pedivigliano e ad una coreografia che si preannuncia spettacolare (anche se è tutto top secret perché deve essere assolutamente una sorpresa ndr), il piatto forte saranno proprio le partite tra le quattro partecipanti al mini torneo di calcio a 5, ovvero: Lattarico, Oratorio San Nicola e Castiglione Cosentino. Un quadrangolare che si preannuncia agguerritissimo e che la Giovanile vuole vincere a tutti i costi, proprio per riuscire ad onorare al meglio, calcisticamente parlando, la memoria di Sandro Spina che tanto ha dato a questi colori nella sua troppo breve vita.
Appuntamento, dunque, al Centro Sportivo Polifunzionale di Bianchi a partire dalle 17 domenica 23 giugno.
Per la cronaca, durante la manifestazione, interverranno anche il sindaco, neo eletto, di Bianchi, Prof. Pasquale Taverna, i familiari di Sandro, l’Asd Dancing Soul con uno spettacolo di danza allestito per l’occasione dalla Maestra, Francesca Mancuso e, infine, un video dedicato a Sandro.
L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Giovanile Bianchi e su quella de ilReventino.it a partire dalle 18:15.