La “Festa della Ciliegia” è un evento giunto all’ottava edizione che anima il centro storico di San Pietro Apostolo da tanti anni. La manifestazione ha come protagonista “il ciliegio: l’albero della giocondità”. L’iniziativa è nata per volontà dell’associazione Pro Loco, con lo scopo di promuovere questo frutto che rappresenta uno dei prodotti tipici del territorio di San Pietro Apostolo, tanto da non avere rivali sulle tavole nel periodo che va dal mese di maggio al mese di luglio. Quest’anno la manifestazione è programmata per domenica 19 giugno, con inizio alle ore 16:00.
La ciliegia possiede molte proprietà e si presta a molteplici utilizzi non solo in campo alimentare ma anche in farmacologia e nell’industria cosmetica. Le numerose proprietà nutrizionali, come il basso indice glicemico, la ricchezza di fibre, minerali e vitamine, il basso contenuto di nichel, lo rende adatto a tutti. Tutte queste proprietà erano note già alle nostre nonne che non solo preparavano delle ottime marmellate e dei liquori ma utilizzavano le ciliegie per realizzare delle maschere di bellezza che applicavano sul viso per ottenere una pelle liscia e delicata E come dimenticare il legno del ciliegio, che, grazie alle sue sfumature, viene utilizzato dagli artigiani, per la realizzazione di mobili pregiati e ricercati.
Il ciliegio che è stato proposto dall’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” come “Albero d’Italia” per il colore verde delle foglie, bianco dei fiori e rosso dei frutti rappresenta, quindi, un’importante risorsa economica.
Tutti questi aspetti verranno evidenziati nella manifestazione di domenica: si potranno gustare le ciliegie fresche e l’ottimo gelato alla ciliegia offerto dalla gelateria Callipo di Pizzo, si potranno ammirare i manufatti e le creazioni artistiche realizzati per il concorso “La ciliegia: frutto d’arte”, si potrà visionare la mostra fotografica “Clicca la Natura” allestita per l’evento.
Saranno presenti molte aziende nella mostra-mercato dei prodotti tipici ed artigianali e non mancherà la musica e l’angolo dedicato al divertimento per i bambini.
Location della manifestazione sarà il centro storico di San Pietro Apostolo ed il Palazzo Mazza nei cui locali verrà allestita la mostra “il sapere delle mani” con esposizione di antichi manufatti realizzati con fibre tessili come la ginestra, alla quale è dedicato un intero settore, e che testimonia il lavoro di recupero delle tradizioni e di promozione del territorio portato avanti dalla Pro Loco. E per finire, a mezzanotte, il tradizionale taglio della crostatona.
DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO.