Oggi pomeriggio alle 17.30 il Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme ospiterà la presentazione di un libro fortunato e originale: “Pentcho” è il nome di un battello (oggi lo chiameremmo “barcone”) che nel 1940 deve affrontare prima la navigazione sul Danubio e poi il mare aperto per mettere in salvo quattrocento ebrei di diverse nazionalità che tentano di fuggire alla persecuzione nazista nell’Europa Centrale.
Con un sapiente espediente narrativo, lo svolgimento della vicenda si trasforma in una staffetta tra un personaggio e l’altro, ognuno dei quali, da un tempo indefinito, racconta la propria parte di storia sino all’arrivo nel campo di internamento di Ferramonti di Tarsia, in Calabria.
Il romanzo, pubblicato nel 2021 per l’editore Castelvecchi, è l’opera prima di Antonio Salvati, giudice del lavoro presso il tribunale di Reggio Calabria e fondatore del Festival Nazionale di Diritto e Letteratura “Città di Palmi”.
Spaziando tra letteratura e storia, discuteranno con lo scrittore discuteranno Antonio Pagliuso e Andrea Gigliotti. La serata verrà introdotta da Giorgia Gargano assessore alla Cultura di Lamezia Terme.
La rassegna “Ex Libris” nasce da un’idea del poeta Pasqualino Bongiovanni e da oltre un anno non manca il proprio appuntamento mensile, grazie alla collaborazione dell’Assessorato con due partner che hanno sempre sostenuto il progetto: l’Istituto Tecnico Economico “Valentino de Fazio”, diretto dalla professoressa Simona Blandino, e l’Università Telematica Unipegaso di Lamezia Terme.