• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
venerdì 1 Maggio, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Enoturismo Festival, oltre 500 presenze a Rende: territori, imprese e giovani al centro di una nuova visione di sviluppo.

Enoturismo Festival, oltre 500 presenze a Rende: territori, imprese e giovani al centro di una nuova visione di sviluppo.

Più di 40 relatori per una giornata di confronto che ha messo in rete scuole, istituzioni, operatori e associazioni. Al centro, l'Enoturismo come leva di crescita locale e un percorso già avviato per rendere il Festival itinerante, con tappe e laboratori dedicati ai territori.

La redazione di La redazione
7 Aprile 2026
in Arte e cultura, COMUNI, Cosenza
0
Enoturismo Festival, oltre 500 presenze a Rende: territori, imprese e giovani al centro di una nuova visione di sviluppo.
22
VISITE
CondividiCondividiInvia

Grande partecipazione per l’appuntamento ospitato, nei giorni scorsi, nella Sala De Cardona della BCC Mediocrati di Rende. Scuole, istituzioni, imprese, operatori, associazioni e territori al centro di un confronto che rilancia l’enoturismo come leva concreta di sviluppo, occupazione e valorizzazione delle risorse locali.

Si è concluso con una partecipazione ampia e qualificata all’Enoturismo Festival, l’iniziativa ideata da Antonio Andreoli, presidente di Lavorare in Calabria, organizzata in collaborazione con Europe Direct Sibaritide, membro della rete della Commissione Europea, e con il patrocinio di BCC Mediocrati. L’evento, ospitato nella Sala De Cardona della BCC Mediocrati di Rende, ha registrato oltre 500 presenze e la partecipazione di più di 40 relatori, confermandosi come un significativo momento di confronto, orientamento e progettazione sul futuro del territorio.

Al centro della giornata il tema “Enoturismo: come creare un ecosistema territoriale integrato per la rinascita della Calabria”, sviluppato attraverso un percorso di dialogo che ha coinvolto scuola, giovani, imprese, operatori del settore, istituzioni, associazioni territoriali e rappresentanti del mondo produttivo. Ne è emersa con chiarezza la dimensione più autentica dell’enoturismo, inteso non soltanto come valorizzazione di una produzione d’eccellenza, ma come espressione di un territorio che, attraverso le proprie vocazioni, riesce a tenere insieme identità, paesaggio, cultura, lavoro e impresa. Una prospettiva di sviluppo che va oltre il prodotto, perché genera relazioni, attiva economie locali e restituisce centralità ai luoghi.

In questa cornice si è discusso anche di tartuficoltura, oleoturismo, valorizzazione del peperoncino, biodiversità e piante officinali, artigianato e tradizioni locali, dieta mediterranea e paesaggio, arte e cultura: un insieme straordinariamente ricco di patrimoni materiali e immateriali che identifica la Calabria nella sua espressione più autentica e distintiva. Risorse diverse ma profondamente connesse che, se inserite in una strategia organica e coerente di valorizzazione territoriale, possono generare sviluppo, accrescere la qualità dell’offerta, ampliare le filiere produttive e aprire spazi concreti di crescita professionale e imprenditoriale. È in questa visione integrata che il territorio può rafforzare la propria capacità attrattiva e trasformare le sue vocazioni in opportunità solide e durature.

La mattinata ha visto protagoniste le scuole, con una partecipazione attiva e attenta di studenti e docenti coinvolti in un percorso di orientamento dedicato alle professioni dell’enoturismo e del turismo. Particolare attenzione è stata riservata al tema della formazione e della specializzazione, indicate come leve decisive per colmare il gap occupazionale e accompagnare la crescita di un settore che richiede competenze sempre più specifiche e profili qualificati. Tra le figure professionali emerse nel corso degli interventi: hospitality manager, consulente per il turismo enogastronomico, addetto alle visite in azienda, product manager per il turismo enogastronomico, curatore di esperienze enogastronomiche, gastro-guide, export manager, oltre ad altri ruoli destinati a diventare sempre più centrali nei processi di valorizzazione territoriale. Dal confronto è emerso con forza come questo comparto possa rappresentare per la Calabria un ambito strategico, capace di aprire opportunità professionali ancora poco esplorate ma ad alto potenziale.

ADVERTISEMENT

Nel pomeriggio il confronto ha coinvolto operatori del settore e rappresentanti istituzionali, con la partecipazione dei Presidenti dei GAL delle cinque province, di alcune associazioni territoriali, di UNPLI Cosenza, dei Consorzi del vino e rappresentanti del mondo della Chiesa. Il dibattito ha messo in evidenza l’ampiezza delle potenzialità espresse dalla Calabria e dai suoi territori, insieme alla necessità di accompagnarne la crescita con un ulteriore rafforzamento delle competenze, degli strumenti e delle connessioni tra i diversi attori coinvolti. Anche le criticità emerse sono state lette in questa prospettiva: non come elementi di freno, ma come aspetti sui quali intervenire con visione, continuità e capacità di programmazione, per rendere più solido ed efficace il percorso di sviluppo del comparto.

In tale quadro, è emerso con particolare evidenza anche il valore della comunicazione, riconosciuta come leva strategica imprescindibile nei processi di promozione, posizionamento e valorizzazione dei territori. Per la Calabria, questo significa investire in una capacità di racconto più matura, moderna e coerente, in grado di dare forza alla propria identità, accrescere la competitività dei territori e favorire nuove prospettive di crescita. Proprio da qui ha preso ulteriore forza una volontà chiara e condivisa: fare sistema, mettendo in relazione imprese, istituzioni, formazione e territorio in una visione integrata, capace di rispondere alle esigenze delle nuove generazioni e alle richieste di un mercato sempre più orientato verso esperienze autentiche, identità locali e qualità dell’accoglienza.

A dare ulteriore spessore all’iniziativa è stato il contributo dei partner, da FuturoDigitale a Alteredu, da UNPLI Cosenza a Magliocco Day – Oltre il Calice, fino a Mediterranean Export Innovation Hub, realtà che hanno rafforzato il carattere multidisciplinare del Festival, contribuendo ad ampliare lo sguardo sui temi dell’innovazione, della trasformazione digitale, della formazione, della valorizzazione dei borghi e delle comunità locali, della cultura del vino e dell’apertura ai processi di internazionalizzazione.

Nel corso della giornata sono stati inoltre consegnati riconoscimenti a diverse realtà del territorio, dalle aziende vitivinicole alle produzioni legate ai prodotti tipici, espressione di un patrimonio identitario che racconta la ricchezza e la varietà dell’enogastronomia calabrese. Un momento dal forte valore simbolico, che ha restituito con chiarezza l’immagine di un tessuto produttivo in evoluzione, nel quale l’esperienza delle realtà più consolidate si intreccia con l’energia delle realtà più giovani, rendendo sempre più evidente quel ricambio generazionale che oggi sta imprimendo una nuova spinta ai territori. È in questo dialogo tra tradizione e innovazione che si coglie una delle direttrici più significative per lo sviluppo e la crescita della Calabria, chiamata a valorizzare in modo sempre più integrato il proprio patrimonio produttivo, culturale ed enogastronomico.

A chiudere l’Enoturismo Festival è stato Antonio Andreoli, presidente di Lavorare in Calabria e ideatore dell’iniziativa, che ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti i protagonisti della giornata. “L’esito di questa giornata conferma quanto sia necessario continuare a investire in una visione condivisa, capace di riconoscere nel territorio non solo un patrimonio da valorizzare, ma una responsabilità collettiva da costruire insieme. La Calabria ha bisogno di rafforzare una cultura del territorio e dell’insieme, che ci aiuti a superare frammentazioni e letture parziali, per dare forma a una programmazione più mirata, a una progettualità più consapevole e a una prospettiva di lungo periodo. Solo così sarà possibile trasformare risorse, competenze e relazioni in un percorso stabile di crescita, sviluppo e futuro per le nuove generazioni”.

È in questa direzione che si inserisce anche il lavoro già avviato per rendere il Festival itinerante, così da focalizzarsi su contesti territoriali specifici e promuovere laboratori dedicati, in grado di trasformare il dibattito in strumenti operativi e traiettorie concrete di sviluppo.

Post Precedente

Via Crucis per i bambini vittime di pedofilia

Post Successivo

Decollatura, riaperta parzialmente al transito la SP 64 chiusa dal 12 febbraio scorso

La redazione

La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Relativi Posts

Tiriolo, il fondatore del Premio Mar Jonio Luigi Stanizzi ricorda Teobaldo Guzzo
FATTI

Tiriolo, il fondatore del Premio Mar Jonio Luigi Stanizzi ricorda Teobaldo Guzzo

1 Maggio 2026
Caos all’azienda ospedaliera Dulbecco: CGIL, FIALS e NURSIND e denunciano ritardi, mancati pagamenti e proposte irricevibili
Catanzaro

Tumore avanzato multiorgano: intervento salvavita al Policlinico di Catanzaro

30 Aprile 2026
Germaneto, un’eccellenza sanitaria calabrese
Catanzaro

Pendolari Lamezia-Germaneto di Catanzaro in rivolta: protesta per i rincari del 56%

30 Aprile 2026
Cinema per la scuola a Mesoraca con una bella mostra e la presentazione del volume sul grande regista Vittorio de Seta “Lettere dal sud”
COMUNI

Cinema per la scuola a Mesoraca con una bella mostra e la presentazione del volume sul grande regista Vittorio de Seta “Lettere dal sud”

30 Aprile 2026
Le buone pratiche per ottimizzare la cattura del carbonio nei terreni agricoli
COMUNI

Le buone pratiche per ottimizzare la cattura del carbonio nei terreni agricoli

30 Aprile 2026
Catanzaro, nuove nomine comunali per Forza Italia Giovani a Decollatura, Platania e Petronà
COMUNI

Catanzaro, nuove nomine comunali per Forza Italia Giovani a Decollatura, Platania e Petronà

29 Aprile 2026
Post Successivo
Decollatura, riaperta parzialmente al transito la SP 64 chiusa dal 12 febbraio scorso

Decollatura, riaperta parzialmente al transito la SP 64 chiusa dal 12 febbraio scorso

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
US Catanzaro campione provinciale Under 10, il decollaturese Davide Bonacci protagonista assoluto
In evidenza

US Catanzaro campione provinciale Under 10, il decollaturese Davide Bonacci protagonista assoluto

di La redazione
1 Maggio 2026
0

La squadra festeggia col suo allenatore il prestigioso successo Grande festa per il settore giovanile del Catanzaro Calcio, che...

Leggi di piùDetails
Tiriolo, il fondatore del Premio Mar Jonio Luigi Stanizzi ricorda Teobaldo Guzzo

Tiriolo, il fondatore del Premio Mar Jonio Luigi Stanizzi ricorda Teobaldo Guzzo

1 Maggio 2026
Caos all’azienda ospedaliera Dulbecco: CGIL, FIALS e NURSIND e denunciano ritardi, mancati pagamenti e proposte irricevibili

Tumore avanzato multiorgano: intervento salvavita al Policlinico di Catanzaro

30 Aprile 2026
Germaneto, un’eccellenza sanitaria calabrese

Pendolari Lamezia-Germaneto di Catanzaro in rivolta: protesta per i rincari del 56%

30 Aprile 2026
Cinema per la scuola a Mesoraca con una bella mostra e la presentazione del volume sul grande regista Vittorio de Seta “Lettere dal sud”

Cinema per la scuola a Mesoraca con una bella mostra e la presentazione del volume sul grande regista Vittorio de Seta “Lettere dal sud”

30 Aprile 2026
Le buone pratiche per ottimizzare la cattura del carbonio nei terreni agricoli

Le buone pratiche per ottimizzare la cattura del carbonio nei terreni agricoli

30 Aprile 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 pinofoderaro@ilreventino.it

Alessandro Cosentini   345.8817185 alessandrocosentini@ilreventino.it

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

redazione@ilreventino.it

redazioneilreventino@gmail.com

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: raf@boot.it
Salvatore La Rocca: larocca@boot.it
Santino Pascuzzi: nino@boot.it

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
redazione@ilreventino.it

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.