Sono 54 i nuovi positivi in Calabria nell’emergenza Coronavirus. Il numero dei morti sale (56) come quello dei guariti (33).
Dopo i dati di speranza di ieri, che segnavano appena 8 nuovi positivi al Coronavirus, la Calabria oggi conta un aumento più cospicuo: sono 54 i nuovi casi riscontrati a fronte di oltre 800 tamponi svolti nelle ultime ventiquattro ore. In Calabria sono così 795 i casi totali dell’emergenza Coronavirus. Si allunga ancora, purtroppo, la lista dei deceduti: con i 7 registrati oggi sono 56 i calabresi che hanno ceduto al virus.
Emergenza Coronavirus, i nuovi decessi
Sono 7 le nuove vittime del Covid-19 in regione. Si conta un nuovo decesso da Coronavirus all’Annunziata di Cosenza: si tratta di un anziano di 87 anni, proveniente dalla casa di riposo Santa Maria di Bocchigliero. Una donna di 85 anni originaria di Vibo Valentia è morta oggi nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale cittadino. Altre vittime connesse alla casa di riposo Domus Aurea di Chiaravalle Centrale. Al Pugliese Ciaccio di Catanzaro sono morti altri due anziani provenienti dalla casa di riposo così tanto colpita dal virus. Con queste ultime due, salgono a 12 i decessi tra gli ospiti della struttura chiaravallese che tanto ha fatto discutere nelle ultime settimane.
I pazienti in rianimazione e i guariti
Sono 12 i pazienti in terapia intensiva negli ospedali calabresi così distribuiti: Catanzaro 7 pazienti; Cosenza 2 pazienti; Reggio Calabria 4 pazienti.
Aumentano i guariti da Covid-19: il numero sale a 33. Domenica scorsa erano 12.
I dati del territorio lametino
A Lamezia Terme e in tutto il comprensorio lametino i numeri non subiscono variazioni con i 7 positivi al Covid-19 a Lamezia, 2 a Carlopoli, 1 a Gizzeria e 1 a Feroleto Antico.
I dati dell’intera settimana
Dal bollettino di oggi, inoltre, si conta un totale di 11.537 tamponi effettuati in regione dall’inizio della pandemia. I tamponi svolti nel corso degli ultimi 7 giorni sono 4.844.
In questa settimana (dal 30 marzo a oggi) si sono contati in Calabria 181 nuovi casi di contagio da Covid-19. In quella passata (dal 22 al 29 marzo) ce ne erano stati 341.
Aumentano le multe in tutta la Penisola
Negli ultimi giorni si registra un incremento delle multe per chi rispetta le regole. I dati diffusi dal Viminale dicono che nella giornata di venerdì sono state oltre 8.000 le sanzioni (da 400 a 3.000 euro) elevate in tutto il territorio nazionale. Nell’ultima settimana in Italia il totale di denunciati e sanzionati ha superato le 48.000 unità.
Antonio Pagliuso