Sono soltanto 8 i nuovi positivi al Coronavirus in Calabria per un totale di 741 casi. Si contano 4 vittime che portano il bilancio regionale a 49 decessi.
Un bollettino che sa di speranza quello diramato oggi in Calabria. Sono stati registrati, infatti, 8 nuovi positivi al Coronavirus su oltre 700 tamponi effettuati nelle ultime ventiquattr’ore. Il totale dei contagi in regione si attesta a 741 casi.
15 pazienti in terapia intensiva e 30 guariti
I pazienti in terapia intensiva negli ospedali calabresi sono 15 così distribuiti:
Catanzaro 8 pazienti; Cosenza 2 pazienti; Reggio Calabria 4 pazienti; Vibo Valentia 1 paziente.
In Calabria a oggi sono stati effettuati 10.700 tamponi, oltre 700 nell’ultima giornata. Aumentano pure i guariti da Covid-19: il numero sale a 30.
Aumentano le vittime
Purtroppo si segnalano altre vittime in Calabria per polmonite da Covid-19. All’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro è morto un 61enne di Vibo Valentia. A Pizzo i sanitari del 118 hanno scoperto il decesso di un anziano che aveva contratto il virus. Al Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria è spirato ieri sera un anziano di 75 anni proveniente dalla casa di riposo Raggio di Sole di Melito Porto Salvo. Un altro decesso si registra poi anche alla casa di riposo Domus Aurea di Chiaravalle Centrale. È il decimo che vede interessati gli ospiti della struttura del Catanzarese.
Trasferiti gli anziani della casa di riposo di Chiaravalle
Nella tarda serata di giovedì, intanto, è stato completato il trasferimento di tutti gli anziani della casa di riposo Domus Aurea di Chiaravalle Centrale al policlinico universitario Mater Domini di Catanzaro. Con quello avvenuto oggi, sono ben 10 i decessi connessi alla Domus Aurea.
Calabria chiusa fino al 13 aprile
Ieri sera, intanto, il presidente della Regione Calabria Jole Santelli ha emanato un’ordinanza con la quale viene prorogata fino al 13 aprile prossimo la validità delle disposizioni messe a punto per prevenire e contrastare la diffusione del Coronavirus. Ricordiamo i 15 comuni inseriti nella zona rossa regionale: Montebello Jonico (RC), San Lucido (CS), Cutro (KR), Rogliano (CS), Santo Stefano di Rogliano (CS), Serra San Bruno (VV), Bocchigliero (CS), Chiaravalle Centrale (CZ), Soverato (CZ), Cenadi (CZ), Torre di Ruggiero (CZ), Vallefiorita (CZ), Melito Porto Salvo (RC), Fabrizia (VV) e Oriolo (CS).
Antonio Pagliuso