• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
venerdì 17 Aprile, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Elogio della ginestra (Decollatura). Oltre la siepe, l’infinito… in una foto di Antonio Renda

Elogio della ginestra (Decollatura). Oltre la siepe, l’infinito… in una foto di Antonio Renda

Raffaele Cardamone di Raffaele Cardamone
15 Giugno 2016
in COMUNI, Decollatura, LUOGHI
0
Elogio della ginestra (Decollatura). Oltre la siepe, l’infinito… in una foto di Antonio Renda
663
VISITE
CondividiCondividiInvia

Il fotografo Antonio Renda ha voluto questa volta celebrare, con un vero e proprio “elogio”, una pianta che è decisamente tra quelle più rappresentative del nostro territorio: la ginestra.

Quando in primavera inoltrata comincia a esplodere, come un fuoco d’artificio in una notte buia, il giallo intenso dei fiori di ginestra, formando a volte semplici sbuffi nel verde e a volte intere distese, incrociandolo sul nostro cammino, l’umore non può che trarne un profondo beneficio.

Quest’effetto pirotecnico, che appare anche all’interno dell’inquadratura, mostra le ginestre che si ergono davanti a noi e sembrano quasi voler formare una siepe oltre la quale si apre l’infinito del nostro riconoscibilissimo paesaggio.

Ne sono sicuro: alle parole “siepe” e “infinito” siamo tornati un po’ tutti tra i banchi di scuola a rileggere e a meditare ancora una volta su quei versi sublimi di un nostro grandissimo poeta: Giacomo Leopardi.

E proprio in una delle sue poesie più famose, e più studiate a scuola, “L’infinito”, Leopardi scrive:

<<  Sempre caro mi fu quest’ermo colle, / e questa siepe, che da tanta parte / dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.  >>

Ma nella foto di Antonio Renda, la siepe naturale, formata dalle ginestre, non ce la fa ad escludere dal nostro sguardo l’ultimo orizzonte, che resta invece ben visibile, nella sua linea magica, a  sovrintendere all’incontro tra la terra e il cielo.

L’autore della foto, evidentemente perso anche lui in quell’infinito, ha scritto solo:

<<  Il titolo dovrebbe essere “Elogio della ginestra” [e così è stato, N.D.R.]. Non aggiungo altro e lascio a te il commento.  >>

ADVERTISEMENT

Ma anch’io ho deciso che il commento definitivo sia opportuno lasciarlo a qualcun altro; ancora una volta a Giacomo Leopardi, che di “infinito” se ne intendeva evidentemente più di tutti noi:

<<  … Così tra questa / immensità s’annega il pensier mio: / e il naufragar m’è dolce in questo mare.  >>

E adesso, seguendo l’esempio di Leopardi, lasciamoci anche noi trasportare, come naufraghi volontari del pensiero, nel mare placido delle nostre colline e del nostro verde intenso e unico, nelle linee magistralmente irregolari che la natura ha saputo disegnare e donare, appena oltre la siepe, ai nostri sguardi ammirati.

Raffaele Cardamone

In basso, La foto realizzata da Antonio Renda e, a seguire, la sua Biografia…

Decollatura - Ginestre

Foto di Antonio Renda (Fototeca della Calabria)

Biografia di Antonio Renda

Antonio Renda è un fotografo e un documentarista. E’ nato a Catanzaro nel 1964. Ha compiuto studi universitari di filosofia e antropologia. Professionista dal 1991. Specializzato in fotografia di architettura, arte e turismo. Il suo archivio conta oltre 100.000 immagini sulla Calabria.
Ha collaborato alla realizzazione di numerosi prodotti editoriali con le maggiori case editrici calabresi: Rubbettino, Abramo, Iiriti, e nazionali come Silvana Editoriale, Electa-Mondadori e ha pubblicato sulle riviste: Oasis, Bell’Italia, A tavola, Terre del vino, Qui Touring, Abitare, Informatore Agrario; ha inoltre curato la fotografia per le Riviste: Calabria Rurale, Calabria è, Catanzaro Arberia.

Collabora da molti anni con le maggiori istituzioni calabresi e con case editrici, e autori vari. Per l’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Catanzaro ha curato i cataloghi per le edizioni della mostra di arte contemporanea “Intersezioni” (ed. Electa) e per la mostre realizzate al Museo MARCA di Catanzaro fin dalla sua fondazione.

Ha inoltre realizzato le immagini per le due edizioni del catalogo del “Museo Storico Militare” di Catanzaro (ed. Rubbettino), i calendari e i cataloghi del “Parco della Biodiversità” di Catanzaro.
Per la mostra “Intersezioni” e il Museo MARCA ha realizzato inoltre i video sugli artisti e le relative mostre.

È responsabile della “Fototeca della Calabria”, associazione che si occupa della divulgazione della cultura e dell’immagine della Calabria, con una particolare attenzione agli scrittori ed artisti calabresi.
Ha inoltre realizzato, negli ultimi anni, numerosi cortometraggi su vari aspetti della cultura calabrese: il mediometraggio “Nella terra di Melusina”, ispirato ad un racconto di Corrado Alvaro, e i cortometraggi “I carbonai di Serra San Bruno”, “Bovari”, “L’ultimo Mugnaio”, “I Palmenti Di Ferruzzano”.

Un’opera fondamentale della sua produzione è il volume fotografico: “Differenze di Vedute – Il paesaggio nella provincia di Catanzaro” (ed. Rubbettino).

Ha da poco ultimato un nuovo libro fotografico: “Madonna di Porto. Le icone votive lungo i percorsi verso il Santuario”, attualmente in fase di pubblicazione.

Post Precedente

Campagna Referendum Costituzionale, incontro a Decollatura

Post Successivo

Decollatura, premiati gli studenti e le migliori start up del “Costanzo” scuole

Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando in prevalenza nella città di Catanzaro. Da giovanissimo ha realizzato, per Radio Soveria Uno, programmi musicali di nicchia (“Radio on” e “Rock in motion”) e trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale. Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni in ambito formativo delle tecnologie informatiche, audiovisive e multimediali, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (Ente di formazione professionale delle ACLI). Ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa, prima per motivi di studio e poi di lavoro. La sua attività lavorativa si svolge nei settori della formazione professionale, del sociale e della comunicazione (editoria, multimedialità e internet). È tra i fondatori e redattori della testata on-line ilReventino.it. Collabora stabilmente con Gazzetta del Sud, Cineteca della Calabria e l'Editore Rubbettino. Alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing ilmiolibro.it. È autore dei testi del libro "Calabria. Un racconto a colori tra bellezza e identità", edito da Touring Club Italiano nel 2020.

Relativi Posts

Una settimana al Torneo Internazionale Città di Lamezia Terme – Nono Memorial Pasquale Gallo
COMUNI

Una settimana al Torneo Internazionale Città di Lamezia Terme – Nono Memorial Pasquale Gallo

17 Aprile 2026
Oltre 150 Piccoli Eroi a Mortilla frazione di Gizzeria: Grande Successo per “Pompieropoli”
COMUNI

Oltre 150 Piccoli Eroi a Mortilla frazione di Gizzeria: Grande Successo per “Pompieropoli”

17 Aprile 2026
“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese
CULTURA&SPETTACOLI

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese

16 Aprile 2026
Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi
COMUNI

Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

16 Aprile 2026
La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni
Catanzaro

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme
Arte e cultura

Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

15 Aprile 2026
Post Successivo
Decollatura, premiati gli studenti e le migliori start up del “Costanzo” scuole

Decollatura, premiati gli studenti e le migliori start up del “Costanzo” scuole

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Una settimana al Torneo Internazionale Città di Lamezia Terme – Nono Memorial Pasquale Gallo
COMUNI

Una settimana al Torneo Internazionale Città di Lamezia Terme – Nono Memorial Pasquale Gallo

di La redazione
17 Aprile 2026
0

Tutto pronto per la nona edizione del Torneo Internazionale Città di Lamezia Terme – Memorial Pasquale Gallo. Dal 23...

Leggi di piùDetails
Coldiretti Calabria, giro di vite sull’agropirateria: approvata definitivamente la Legge sui reati agroalimentari “cosiddetta Legge Caselli”

Coldiretti Calabria, giro di vite sull’agropirateria: approvata definitivamente la Legge sui reati agroalimentari “cosiddetta Legge Caselli”

17 Aprile 2026
Oltre 150 Piccoli Eroi a Mortilla frazione di Gizzeria: Grande Successo per “Pompieropoli”

Oltre 150 Piccoli Eroi a Mortilla frazione di Gizzeria: Grande Successo per “Pompieropoli”

17 Aprile 2026
“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese

16 Aprile 2026
Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

16 Aprile 2026
Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

16 Aprile 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 pinofoderaro@ilreventino.it

Alessandro Cosentini   345.8817185 alessandrocosentini@ilreventino.it

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

redazione@ilreventino.it

redazioneilreventino@gmail.com

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: raf@boot.it
Salvatore La Rocca: larocca@boot.it
Santino Pascuzzi: nino@boot.it

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
redazione@ilreventino.it

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.