All’indomani della prima serata di “Nuceria: Sacro, Musica, Suggestione” manifestazione che vede impegnato il comune di Nocera Terinese e la direzione artistica di Giuseppe Lombardi nella realizzazione di una vasto programma di appuntamenti, moltissimi sono stati i consensi dato lo spessore dei convegnisti ne la tematica, che vedeva la centralità di Maria nella Cristianità.
Don Michele Parroco della Chiesa madre di Nocera Terinese, Franco Cristofaro presidente della Pro loco cittadina, sono stati introdotti dal vice Sindaco Francesco Cardamone; tutti hanno dato il proprio saluto di benvenuto ai docenti ed artisti, che hanno argomentato e intrattenuto il pubblico, seppur con le restrizioni anti-covid.
Il prof. Cuteri ha preceduto tutti con una riflessione storico-storiografica, anticipando l’intervento del Vicario della Diocesi di Lamezia Terme Don Pino Angotti. La parte più squisitamente artistica è stata esposta dal Prof. Mario Panarello ultimo dei relatori presenti; il Prof. Matteo Enia infatti ha concluso, dal suo studio di Roma in video conferenza. La prima delle tante manifestazioni in programma è stata conclusa dai saluti del Sindaco Ing. Antonio Albi e dal Direttore Artistico Giuseppe Lombardi.
Francesco Cardamone ha inoltre dato appuntamento a tutti i convenuti al secondo importantissimo evento in programma: il concerto organizzato dal Conservatorio nocerese Tchaykowsky, che vedrà protagonisti grossi calibri della musica lirica e del bel canto.
Seppur a porte chiuse, giungeranno a Nocera l’Orchestra Filarmonica della Calabria ed il Coro Lirico F.Cilea di Reggio Calabria che eseguiranno un Oratorio per Soli, Coro ed Orchestra. Gli illustri solisti saranno: Giorgia Teodoro soprano, Ivan Stringelli tenore, Ylenia Longo mezzosoprano ed Alessandro Ceccarini baritono, diretti dal M° Saverio Mercadante. Il titolo della manifestazione musicale è: le sette ultime parole di Nostra Signore Gesù Cristo sulla Croce, che racchiude in sé tutti i connotati dell’intero programma, tra musica, sacralità e suggestioni.
A causa delle normative in corso, in contrasto alla pandemia, l’organizzazione gestirà e diramerà tutte le fasi del concerto in diretta streaming, sulle piattaforme social del Comune di Nocera Terinese a partire dalle 19,30 del 4 Aprile