Si vota il 5 giugno per rinnovare i consigli comunali. Il turno elettorale coinvolge sette comuni del Reventino: Cicala, Conflenti, Decollatura, Martirano, Serrastretta, Soveria Mannelli e Tiriolo.
In vista delle prossime elezioni amministrative il sindaco uscente di Decollatura, Anna Maria Cardamone, ha convocato per giovedì 14 aprile, alle ore 18, nella sala consiliare del comune un incontro pubblico per comunicare i risultati del lavoro svolto nei cinque anni di amministrazione. Un resoconto che il sindaco esporrà ai cittadini in prospettiva dell’eventuale rinnovo del mandato elettorale dato che, da più tempo, è stata dichiarata la ripresentazione della candidatura alla guida di una lista, ancora non è dato sapere se civica o strettamente di partito, comunque di ispirazione di centro sinistra e di sicuro vicina al Partito Democratico.
Fatto sta che Decollatura, al momento, è il comune che si presenta più dinamico politicamente tra tutti i comune dell’area del Reventino in cui si terranno le elezioni amministrative. In nessuno dei comuni del Reventino in cui si deve votare, almeno fino ad adesso, si registrano uscite ufficiali oltre alla prevedibile riproposta dei gruppi dei sindaci uscenti. Solo a Decollatura, invece, sono quattro i sindaci usciti allo scoperto e già in avviata campagna elettorale.
In effetti, per come abbiamo avuto modo di darne notizia su queste pagine, ricordiamo come a Decollatura sono quattro gli aspiranti sindaci che ufficialmente hanno espresso la candidatura alla guida dei rispettivi schieramenti e che di seguito imparzialmente riproponiamo. L’uscente sindaco Anna Maria Cardamone, guiderà una lista, molto probabilmente “Decollatura Viva” che potrebbe riportare lo stesso nome come nel maggio 2011 in cui vinse le elezioni. Agli elettori si ripresenta Mario Perri, già sindaco in precedenza alla ricerca della quarta elezione, con la lista “Paese Mio”. Completano il quadro i due candidati alla prima elezioni come sindaco, con due gruppi che di fatto contano sulla presenza di molti giovani: Martino Varano con la lista civica “Idee in Comune” e Gigi De Grazia con la lista “Decollatura Emoziona: Le cose non cambiamo se noi non cambiamo”.