Il problema della raccolta rifiuti a Decollatura è annoso. Purtroppo, dopo la fine prematura dell’amministrazione Brigante si è intensificato. Del resto anche durante il periodo di carica, la sindaca non era riuscita a gestire al meglio il servizio.
Affidata solo per un breve lasso di tempo ad una ditta esterna che aveva notevolmente implementato la raccolta, la questione rifiuti si pone ora più che mai, anche perché, allo stato dell’arte, un solo operaio gira, di fatto, per le strade del paese e, inevitabilemente, alcune frazioni e rughe e quartieri di frazioni (leggi Adami, caso emblematico), sono puntualmente penalizzate.
Da giorni, infatti nessun tipo di rifiuto viene ormai preso in consegna e, stamani addirittura dietro l’edificio scolastico del plesso della frazione S. Bernardo, i cumuli di immondizia facevano capolino e bella mostra di sé in tutto il loro sudicio splendore.
Senza voler fare polemiche con alcuno, ma spinti da un moto di strenua difesa, per dirla coi latini, della ‘civica iura’, che ogni decollaturese ha il dovere di difendere, scriviamo queste poche righe augurandoci che questo enorme e, ormai, insostenibile problema, sia risolto al più presto, o perlomeno lenito dal sollecito e reciso intervento del commissario Micucci. Crediamo, con questo nostro scritto, di poter dare voce a tutti i decollaturesi che si sentono abbandonati anche nei servizi di ordinaria amministrazione.
