Il nuovo sacerdote di Decollatura, don Marco Mastroianni, già nominato da qualche settimana, ha preso ufficialmente possesso delle 4 parrocchie che costituiscono il fulcro religioso del piccolo centro della Presila catanzarese.
In una cerimonia sobria, ma carica di significato, svoltasi nella chiesa della frazione S.Bernardo e presieduta dal vescovo di Lamezia, Mons. Giuseppe Schillaci, alla presenza, fra gli altri, del parroco uscente, don Bogdan Fedorowicz, il giovane sacerdote ha accolto e incontrato l’asemblea dei suoi nuovi parrocchiani. Presenze limitate dalle normative anti-covid nella, se pur grande, chiesa decollaturese, ma tanto affetto dimostrato fin da subito al nuovo Pastore che guiderà i fedeli nei prossimi anni.
“Oggi – ha detto durante la predica don Marco – c’è la mia presa di possesso, il mio ingresso nella nuova comunità; da oggi inizia ufficialmente, il mio Ministero pastorale qui a Decollatura. Termini importanti, dall’indiscusso valore sia giuridico che liturgico. Ebbene, da quando il vescovo ha preso questa decisione, è avvenuto un po’ il contrario. Non sono io, infatti, ma siete voi ad essere entrati per primi nel mio cuore. E questi luoghi, splendidi, per bellezza, natura e storia, che rifulgono di luce propria, per me sapevano già di famiglia, avendoli frequentati ancor prima di diventare sacerdote”.
Don Marco, nella sua prima omelia, ha poi parlato di “comunità come casa per tutti” e, riferendosi all’attualità, ha citato anche la drammatica situazione in Ucraina, e al popolo russo “dalle profonde e fiere radici cristiane, ortodosse, guidato – ha detto – da chi ritiene che per curare i propri interessi esista solo la strada della guerra. Questo evento può aiutarci a vivere più profondamente la nostra fede, che non è una cosa assodata, non è legata solo alle tradizioni, alla territorialità, ma è un esercizio continuo in cui siamo sempre in discussione. Ed è proprio su questo allenamento quotidiano ad essere buoni cristiani, che voglio inserirmi – ha concluso don Marco – alla guida di questa comunità e aiutarla nel cammino che già percorre”.
Alla cerimonia, oltre al clero diocesano, erano presenti autorità locali, in primis il nuovo sindaco di Decollatura, Raffaella Perri