L’amministrazione comunale è lieta di invitare tutta la cittadinanza – come riporta una nota pervenuta in redazione – all’inaugurazione dell’edificio della scuola primaria di San Bernardo, sabato 7 gennaio 2023 alle ore 10:30.
Bambine e bambini troveranno al loro rientro una scuola completamente rinnovata e che guarda al futuro;
i lavori hanno interessato soprattutto la parte energetica dell’edificio e grazie a questo progetto la scuola in essere sarà un EDIFICIO AD ENERGIA ZERO.
Il progetto è stato voluto dall’allora Commissario prefettizio Pasquale Micucci che ha deciso di indirizzare i fondi su questo edificio.
L’amministrazione comunale non appena si è insediata ha avviato tutte le procedure per attivare i lavori e per portarli a termine nel più breve tempo possibile.
L’importo complessivo del progetto è pari ad € 337.838,00, in parte sostenuti con i fondi di bilancio costituiti dagli incentivi derivanti dal Conto Termico 2.0 e in parte dai “Contributi ai comuni per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibili”.
La fase progettuale ha visto coinvolto l’ing. Antonio Mancuso che ha anche diretto i lavori in fase di esecuzione.
Per quanto riguarda la parte amministrativa la procedura è stata seguita dal Responsabile Unico del Procedimento il geom. Rosario Fratto fino al l’aggiudicazione dei lavori, nella fase di esecuzione i lavori sono stati seguiti dal nuovo responsabile dell’area tecnica comunale l’arch. Angelo Antonio Arcuri entrambi coadiuvati dal supporto al Rup, ing. Eugenio Gallo.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Tim Energy Srl con sede a Cicala.
L’amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che si sono impegnati a far si che il lavoro venisse portato a termine in tempi rapidi nonostante le tante difficoltà che si sono palesate durante i lavori, dovute soprattutto al reperimento delle materie prime.
Un infinito ringraziamento anche a tutti i bambini di tutti i plessi di Decollatura, ai loro genitori, agli insegnanti e al personale scolastico tutto, che hanno subìto il disagio di spostamenti, spazi ridotti e traffico.
Infine, ma non da ultimo, tenevamo a riconoscere all’Istituto Comprensivo di Serrastretta l’infinita disponibilità e la capacità di adattarsi e adeguarsi ai disagi creati dai lavori, grazie ai dipendenti comunali e ai percettori del reddito di cittadinanza che si sono adoperati per la pulizia e gli spostamenti di arredi e materiali.