Home » “De Castanea – I castagneti tra tradizione e innovazione” incontro a Marzi
“De Castanea – I castagneti tra tradizione e innovazione” incontro a Marzi
Il Sistema Museale dell'UniCal (SiMU) ha un ruolo attivo nel dibattito con gli interventi degli esperti, oltre al coordinamento scientifico dell'iniziativa
Marzi – Il castagno torna protagonista in Calabria. Il Sistema Museale dell’Università della Calabria (SiMU) partecipa alla Festa nazionale dei castagneti in fiore con un appuntamento dedicato alla valorizzazione naturalistica, scientifica ed economica del “pane degli alberi”. L’evento è il Castanetum Flower Festival 2026 e si terrà sabato 4 luglio 2026 alle ore 10:00 presso la frazione di Orsara, nel Comune di Marzi nella valle del Savuto.
“De Castanea: I castagneti tra tradizione e innovazione”.
Questo il titolo dell’incontro culturale e scientifico in programma. L’obiettivo è mettere a confronto saperi, esperienze e prospettive sul futuro dei castagneti calabresi, tra tutela del paesaggio, ricerca applicata e nuove opportunità economiche per i territori montani. L’iniziativa è organizzata dal SiMU in collaborazione con il Comune di Marzi, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Cosenza, l’Associazione Nazionale Città del Castagno, Italia Nostra (Sezione di Cosenza) e l’Associazione Ricci di Bosco ODV.
ADVERTISEMENT
Scienza e istituzioni al tavolo
Il Sistema Museale UniCal avrà un ruolo centrale nel dibattito, con il coordinamento scientifico dell’evento e gli interventi diretti dei propri esperti. Al confronto prenderanno parte anche ricercatori del CREA-PB e del CNR-ISAFOM, insieme a docenti dell’Università della Calabria. Un parterre di competenze istituzionali e scientifiche chiamato a indicare strade per la tutela e lo sviluppo sostenibile dei castagneti, risorsa identitaria e strategica per l’Appennino cosentino. L’appuntamento di Orsara si conferma così come uno dei momenti chiave del Castanetum Flower Festival, la festa nazionale che celebra ogni anno la fioritura dei castagneti e il loro valore ambientale, culturale ed economico.
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione e da dicembre del 2024 è anche Direttore Responsabile della testata online www.ilReventino.it