Il mare non parla, ma comunica e crea legami con tutto quello che ha intorno a se.
E’ il messaggio di cui si è fatto foriero oggi il gruppo Appartamento comunità per minori di Botricello, responsabile Alfonso Velonà, in occasione della festa della primavera promossa a Cropani marina dall’associazione Ginevra.
Il progetto è stato denominato “Gente di mare” e ha come unico scopo quello di promuovere politiche di inclusione per minori sovente senza diritti e senza opportunità.
Propositi e fatti. Il Gruppo Appartamento ha contribuito, di concerto con associazione Ginevra, alla realizzazione di piccoli manufatti che rappresentano lo Jonio con i materiali offerti dalla natura marina.

“La nostra mission è quella di essere un tutt’uno che si muove secondo le regole dell’amore e della cooperazione” , argomentano i responsabili del Gruppo Appartamento precisando che “c’è cultura dell’integrazione solo se si realizza domani quello che ieri sembrava impossibile.”
Non manca la cultura dell’accoglienza sulla costa ionica: se n’è avuta contezza sia prima e sia dopo la tragedia di Steccato di Cutro.
Enzo Bubbo