E’ un inizio agosto scoppiettante al centro culturale Kropos presso il centro commerciale La Torre di Cropani Marina. Serata di assoluto livello quella proposta il 2 agosto con protagonista ancora la nostra terra, la Calabria, stavolta quella del ritorno, delle scommesse vinte, nonostante tutte le criticità che vi si incontrano. In particolare, seduta a raccontare il suo ultimo libro, “Terra Santissima”, all’interno della rassegna letteraria “Pyrgos la cultura in vetrina”, la scrittrice Giusy Straropoli Calafati. Intervistata con passione e maestria dal direttore del quotidiano on line Calabria Live, Santo Strati, la Straropoli Calafati ha emozionato la nutritissima e attenta platea con il racconto, a tratti anche coraggioso e sfrontato, del suo romanzo e della sua protagonista, Simona Giunta, una giornalista andata via dalla Calabria, ma che ritorna nei suoi luoghi natii per mettersi in discussione, scontrandosi, ma nello stesso tempo lasciandosi abbracciare, da una terra che sa dare tanto a chi la vive pienamente e senza ritrosie e preconcetti. “I miei personaggi – spiega l’autrice – ritornano sempre e questo significa speranza. Speranza per una terra che deve, prima di tutto, far sentire a coloro che, come la protagonista di questo mio romanzo, tornano in Calabria, un senso di responsabilità verso la loro (nostra) terra. La Calabria va vissuta non raccontata. Anche attraverso la letteratura calabrese, da Alvaro e la sua San Luca con il santuario di Polsi, a Strati, Repaci, La Cava. Insomma – conclude Straropoli Calafati – la Calabria non è solo malandrina, come spesso appare dalle descrizioni, ma anche una terra meravigliosa e generosa nei confronti di coloro che si mettono in discussione sapendo che chiede spesso il doppio di quello che dà”.
La serata è stata impreziosita dalle avvolgenti note e dagli appassionati testi del M° Mario Migliarese e dalle letture di brani del libro a cura dell’associazione Ginevra.
Ospiti d’eccezione, il giovane Samuel Cerra, ormai bostoniano di adozione, xilofonista e vibrafonista, eccellenza musicale calabrese, vincitore di alcune borse di studio all’estero e Peter Masi presidente della casa editrice Patrimoni d’Arte che si occupa del recupero della memoria storica e umanistica attraverso le copie miniate di antichi testi. Graditissima presenza, a conclusione della sua mostra pittorica, quella del M° Maurizio Carnevali, la cui esposizione di dipinti ha riscosso un notevole successo tra i frequentatori del centro.
Omaggi alla scrittrice calabrese sono stati offerti dal giovane disegnatore Nikolas Marchio, presenza fissa della rassegna e da Federica Mazzei, titolare della Montano caffè, sponsor della manifestazione, che ha dichiarato di sentirsi “particolarmente coinvolta dalla narrazione di Terra Santissima, che ricalca molto il percorso svolto da mio padre, calabrese emigrato, che ritorna nella sua terra e, fa una scommessa da molti reputata folle, vincendola mettendo su un’azienda di torrefazione e produzione di caffè a Cerva. Possiamo ben dirlo, ma soprattutto lo possono dire i nostri affezionatissimi clienti, dopo 40 anni di attività”.