+2 nuovi casi oggi. I guariti negli ultimi sette giorni sono stati ben 112. Tutti i dati della settimana sul Covid-19 in Calabria.
Nella giornata odierna sono emersi 2 nuovi casi di contagio da Covid-19 in Calabria. Il numero dei calabresi positivi dall’inizio dell’emergenza sale a 1.114
Per quel che concerne i guariti il numero aumenta sempre a grandi passi e oggi si attesta a quota 324.
I soggetti ricoverati in terapia intensiva negli ospedali calabresi restano 4 così distribuiti: 2 a Catanzaro e 2 a Reggio Calabria. Le persone ricoverate in reparto sono invece 95.
I dati della settimana
Quella che si sta chiudendo è stata una settimana che ha fatto segnare un deciso calo dei nuovi contagi da Covid-19 in Calabria e che ha visto – ieri – la prima giornata a contagi 0 in regione. Con i 2 riportati oggi, i casi di Coronavirus riscontrati questa settimana in Calabria sono stati in totale 25: un numero decisamente inferiore a quello della scorsa settimana (dal 20 al 26 aprile) quando il totale dei nuovi contagi settimanali fu di 54 e a quello di tutte le altre precedenti – due settimane fa (dal 13 al 19 aprile), ad esempio, i nuovi contagi furono 112.
Capitolo guariti: continua l’aumento dei calabresi ripresi dal virus. Negli ultimi sette giorni i guariti in regione sono stati 112. Una settimana fa erano stati 96, due settimane fa 54. Il totale dei guariti a oggi si attesta a quota 324.
L’aumento dei guariti riduce il numero dei casi attivi in Calabria: in seguito ai dati odierni sono 702 i calabresi attualmente positivi al Coronavirus. Domenica scorsa erano 797, domenica 19 aprile 844. Non si contavano così pochi casi attivi in Calabria dal 4 aprile – quel giorno le persone positive erano 662.
La triste pagina dei deceduti durante questa settimana ha visto un aumento rispetto alla precedente. Tra il 27 aprile e oggi 3 maggio sono morti 8 calabresi. La scorsa settimana i deceduti erano stati 5. Il totale delle vittime di Coronavirus in Calabria è di 88.
Parlando dei tamponi, in questi ultimi sette giorni sono stati processati 7.982 tamponi. La scorsa settimana furono circa 8.500. Da ricordare che in questa settimana si è raggiunto il record di tamponi effettuati in un solo giorno, martedì 28 aprile, giorno nel quale i tamponi processati sono stati ben 1.968. Il totale dei tamponi elaborati in Calabria dall’inizio dell’emergenza è di 38.835.
I numeri del territorio lametino
Invariati i numeri del Lametino: restano 4, infatti, i casi attivi a Lamezia Terme. Nel resto del comprensorio rimango i 7 casi positivi a Serrastretta e 1 caso di contagio cadauno a Carlopoli, Pianopoli, Girifalco e Falerna.
Rientri in Calabria
È stata pubblicata ieri la nuova ordinanza regionale del governatore Jole Santelli che consentirà «solo ai calabresi residenti la possibilità di rientrare in regione, a partire dal prossimo 4 maggio». Continua il provvedimento dicendo che «chi partirà dovrà comunicarlo preventivamente, compilando attraverso il portale www.rcovid19.it raggiungibile anche dall’indirizzo emergenzacovid.regione.calabria.it, attivo dal 2 maggio, sulla pagina dedicata alle “prenotazione rientri”, l’apposito modulo, utile al monitoraggio dei rientri».
Per tutti i calabresi residenti che faranno ritorno in regione a partire da domani sarà disposto «isolamento volontario domiciliare di 14 giorni».
Antonio Pagliuso