Sono 10 i nuovi positivi al Covid-19 in Calabria. Prosegue il dramma delle Rsa calabresi: registrati altri decessi.
Dal bollettino divulgato oggi dalla Regione Calabria si evince un aumento di 10 casi di Covid-19 in Calabria rispetto a ieri. Il totale dei casi dall’inizio dell’emergenza nella regione sale a 1.079.
L’incremento negli tre giorni precedenti è stato di: +9, +13, +9. Il numero degli attualmente positivi (esclusi dunque i guariti e i caduti) resta fermo a 821.
I calabresi ricoverati in terapia intensiva rimangono 7: 2 a Catanzaro, 3 a Cosenza e 2 a Reggio Calabria.
I guariti in regione aumentano ancora – oggi sono 178 –, ma è l’aumento dei decessi la nota negativa della giornata. Tra ieri e oggi hanno perso la vita altri 4 calabresi: il conto dei decessi in Calabria a causa del Covid-19 tocca così quota 80.
Dramma Rsa, altri morti
Un anziano di 92 anni ha perso la vita ieri sera all’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro; l’uomo era un ex ospite della Domus Aurea di Chiaravalle Centrale. La sua dipartita fa salire a 24 il numero dei morti tra gli ex ospiti della struttura. Annunciati, arrivano anche i primi 2 decessi tra i contagiati di Villa Torano, la Rsa di Torano Castello in cui è scoppiato un focolaio all’inizio della scorsa settimana: si tratta di due anziani di 90 e 91 anni.
Il numero dei calabresi che non ce l’hanno fatta a superare il Coronavirus sale a 80.
Allerta a Sant’Andrea Hospice
Rischio di un nuovo capitolo nel drammatico volume delle Rsa calabresi: dopo i contagi e le morti avvenute alla Domus Aurea di Chiaravalle Centrale e alla casa di cura Villa Torano di Torano Castello, il segnale d’allarme scatta al Sant’Andrea Hospice a Sant’Andrea Apostolo sullo Jonio (provincia di Catanzaro) dove sono stati trovati 3 positivi al Covid-19. Si tratta di un paziente e due operatori che lavorano all’interno della residenza socio-sanitaria che attualmente ospita 10 anziani.
Come affermato dall’Istituto superiore di sanità, il 44% delle infezioni di Coronavirus in Italia nel mese di aprile è stato registrato nelle Rsa sparse sul territorio.
I numeri del territorio lametino
Rimangono 4 i casi attualmente attivi a Lamezia Terme. Nel resto del comprensorio lametino ugualmente tutto invariato con i 7 casi positivi a Serrastretta, 2 a Pianopoli e 1 contagio cadauno a Carlopoli, Feroleto Antico e Girifalco.
Antonio Pagliuso