Il bollettino odierno segna un aumento di +9 casi di Coronavirus in Calabria. I casi attivi sono 823.
Allerta in una residenza socio-sanitaria di Sant’Andrea Apostolo sullo Jonio.
In attesa dell’ormai imminente decreto riguardante la Fase 2, sono 9 le persone risultate positive al Coronavirus oggi in Calabria. Il numero fa salire il totale dei contagi registrati dall’inizio dell’emergenza a quota 1.069.
L’incremento negli tre giorni precedenti è stato di: +3, +9. +13. Il numero degli attualmente positivi (esclusi dunque i guariti e i caduti) è 823.
In Calabria oggi si segnalano altri 7 guariti che portano il numero delle persone che hanno superato il virus a 170. Non aumenta fortunatamente, e per il secondo giorno consecutivo, il numero dei morti in Calabria a causa del Coronavirus che rimangono 76. Immutato anche il numero dei calabresi ricoverati in terapia intensiva che restano 7: 2 a Catanzaro, 3 a Cosenza e 2 a Reggio Calabria.
Allerta al Sant’Andrea Hospice
Rischio di un nuovo capitolo nella Rsa calabresi: dopo i contagi e le morti avvenute alla Domus Aurea di Chiaravalle Centrale e alla casa di cura Villa Torano di Torano Castello, il segnale d’allarme scatta al Sant’Andrea Hospice a Sant’Andrea Apostolo sullo Jonio (provincia di Catanzaro) dove sono stati trovati 3 positivi al Covid-19. Si tratta di un paziente e due operatori che lavorano all’interno della residenza socio-sanitaria che attualmente ospita 10 anziani.
I numeri del territorio lametino
Rimangono 4 i casi attualmente attivi a Lamezia Terme. Nel resto del comprensorio lametino ugualmente tutto invariato con i 7 casi positivi a Serrastretta, 2 a Pianopoli e 1 contagio cadauno a Carlopoli, Feroleto Antico e Girifalco.
Mascherine al prezzo fisso di 0,90 €
Che l’utilizzo delle mascherine ci accompagnerà ancora per molti mesi oramai è chiaro. A tal proposito è intervenuto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che, sostenendo che sarà opportuno indossare le mascherine finché non arriverà un vaccino contro il Coronavirus, ha affermato che il governo imporrà un prezzo fisso per le più semplici.
Costeranno 90 centesimi di euro le mascherine chirurgiche e questo prezzo sarà stabilito nel prossimo decreto che il governo emanerà. Un prezzo, per così dire, politico che riguarderà la mascherina chirurgica usa e getta, di quelle che gli esperti raccomandano di utilizzare al massimo per 4 ore.
Antonio Pagliuso