• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
giovedì 16 Aprile, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Corto Muccino, Pitaro (GMisto) presenta un ‘interrogazione in Consiglio: “Lavoro non utilizzabile perché privo di contenuti”

Corto Muccino, Pitaro (GMisto) presenta un ‘interrogazione in Consiglio: “Lavoro non utilizzabile perché privo di contenuti”

Dopo le critiche dei calabresi, anche l'opposizione esprime giudizi negativi

La redazione di La redazione
23 Ottobre 2020
in FATTI
0
Crotone, Pitaro: “Inammissibile i ritardi nell’erogazione dei buoni spesa, intervenga il Governo”
222
VISITE
CondividiCondividiInvia

“Quali obiettivi la Regione si proponeva di conseguire commissionando il cortometraggio ‘Calabria terra mia’? Detti obiettivi discendono da desideri soggettivi ed astratti o sono invece l’esito della consultazione formale di competenze specifiche? Ancora, l’opera, così come realizzata, è coerente con gli obiettivi? Come si è pervenuti alla quantificazione della spesa: la proposta è stata valutata tecnicamente in base ad indagini di mercato o altre modalità di cui c’è traccia formale o la si è accettata sic et simpliciter?”.

Sono alcuni dei quesiti che il consigliere regionale Francesco Pitaro – è scritto in una nota dello stesso – pone in un’interrogazione a risposta scritta al Presidente f.f. della Giunta regionale ed alla Giunta, puntualizzando come “l’opera commissionata dalla Regione Calabria per l’importo di euro 1.700.000,00, (cifra enorme) e senza bando pubblico (incarico attribuito intuitu personae), non abbia evidenziato né messo in risalto le bellezze naturali e lo straordinario patrimonio storico e culturale ed architettonico calabrese. Sostanzialmente, il cortometraggio non ha svolto la funzione cui esso era destinato, fornendo un’immagine dei territori calabresi distorta e irreale nonché incapace, ictu oculi, non solo di emozionare ma anche di attrarre turismo”.

Francesco Pitaro pone anche una questione tecnica: “Nel caso anche la Giunta regionale rilevasse difformità fra gli obiettivi ed il risultato, quali azioni si intendono intraprendere per tutelare gli interessi della Regione e garantire che il danaro pubblico sia stato bene utilizzato?”.

Ed ancora, “In base a quali parametri e/o valutazioni, se non dovesse esserci stato alcun ricorso a consulenze specifiche, il responsabile del relativo procedimento amministrativo ha reputato congrua la somma di 1milione e 700mila euro per sei minuti reali di filmato”.

Secondo il consigliere regionale – conclude il testo -: “Il ‘corto’ è inutilizzabile perché privo dei contenuti basilari per promuovere la Calabria, e se diffuso, anziché giovamento produrrebbe un danno, avendo dato un’immagine irreale e distorta e fuori tempo della Calabresi e dei calabresi e del territorio regionale. Alla luce di tutto questo – conclude Francesco Pitaro – chiedo se la Regione intende proporre azioni dirette ad ottenere la restituzione dei soldi pubblici, e se è sì, come intende farlo”.

Di seguito pubblichiamo il testo integrale dell’interrogazione a risposta scritta presentata dal Consigliere Pitaro sul cortometraggio.

 

Il sottoscritto Avv. Francesco Pitaro, nella qualità di Consigliere Regionale della Calabria,

 

PREMESSO

 

  • Che in data 20 ottobre u.s. è stato presentato alla Festa del cinema di Roma il cortometraggio“Calabria, terra mia” scritto e diretto da Gabriele Muccino.
  • Che l’opera, commissionata dalla Regione Calabria per l’importo di euro 1.700.000,00 e senza bando pubblico, è stata proiettata in anteprima assoluta nel Teatro Studio “Gianni Borgna”, alla presenza di Muccino, degli attori protagonisti, Raoul Bova e Rocìo Munoz Morales, e del producer Alessandro Passadore.
  • Che, il cortometraggio, prodotto da Viola film per Regione Calabria, dura 8 minuti e racconta la storia di un uomo (Bova) che porta la sua compagna (Munoz Morales) a conoscere per la prima volta la Calabria, in un viaggio alla scoperta degli angoli più suggestivi della regione,  in cui i protagonisti assoluti sono gli agrumi più caratteristici del luogo – il bergamotto, il cedro, le clementine e il limone di Rocca Imperiale -, che rappresentano il filo conduttore dell’opera.
  • Che l’obiettivo del corto doveva essere quello di promuovere il territorio della Regione Calabria evidenziando il suo patrimonio ambientale e naturale e architettonico e storico al fine di attrarre i turisti;
  • Che, tuttavia, il ‘corto’ del regista  Muccino è, da qualsiasi punto lo si osservi, soporifero, irreale e anacronistico e tutto lascia pensare che rientri appieno nelle strategie politiche demagogiche che si ispirano al ‘panem et circenses’ della Roma antica. Strategie che, però, nella società del primo ventennio del XXI secolo, collidono con i criteri dell’efficienza, efficacia ed economicità che debbono informare gli atti della pubblica amministrazione. In questo caso, poi,  con un esito imprevisto: il ‘combattimento dei gladiatori’ costato 1 milione e 700mila euro che ha suscitato non consenso nell’opinione pubblica, ma sdegno generale. Sdegno e repulsione virali sui social e ampiamente motivati da numerosi intellettuali, scrittori, storici, giornalisti e ambientalisti calabresi.
  • Che, tuttavia, il corto non ha evidenziato né messo in risalto le bellezze naturali e lo straordinario patrimonio storico e culturale ed architettonico calabrese;
  • Che sostanzialmente il cortometraggio non ha svolto la funzione cui esso era destinato ed ha dato una immagine dei territori calabresi distorta e irreale nonché incapace, ictu oculi, non solo di emozionare ma anche di attrarre turismo;
  • Che, pertanto, il ‘corto’ è inutilizzabile perché privo dei contenuti basilari per promuovere la Calabria, e che, se diffuso, anziché giovamento produrrebbe un danno avendo dato una immagine irreale e distorta e fuori tempo della Calabresi e dei calabresi e del territorio regionale;
  • Che, pertanto, la Regione Calabria così facendo ha attribuito intuitu personae un incarico per la cifra enorme di un milione e settecentomila euro senza che, tuttavia, il cortometraggio commissionato abbia raggiunto le finalità per le quali avrebbe dovuto essere realizzato.

Tutto ciò premesso e considerato, con il presente atto, si

 

ADVERTISEMENT

CHIEDE

 

Al Presidente della Giunta Regionale in carica p..t e alla Giunta Regionale di sapere:

  1. a) quali obiettivi la Regione si proponeva di conseguire commissionando l’opera; b) se detti obiettivi discendono da desideri soggettivi ed astratti o invece l’esito della consultazione formale di competenze specifiche;
  2. c) se l’opera, cosi come realizzata, è coerente con gli obiettivi;
  3. d) nel caso anche la Giunta regionale rilevasse difformità fra gli obiettivi e il risultato, quali azioni si intendono intraprendere per tutelare gli interessi della Regione e garantire che il danaro pubblico sia stato bene utilizzato;
  4. e) come si è pervenuti alla quantificazione della spesa: la proposta è stata valutata tecnicamente in base ad indagini di mercato o altre modalità di cui c’è traccia formale o la si è accettata sic et simpliciter;
  5. f) in base a quali parametri e/o valutazioni, se non dovesse esserci stato alcun ricorso a consulenze specifiche, il responsabile del relativo procedimento amministrativo ha reputato congrua la somma di 1milione e 700mila euro per sei minuti reali di filmato;
  6. g) se la Regione intende proporre azioni dirette ad ottenere la restituzione dei soldi pubblici e se è si, come intende farlo.
Post Precedente

La Calabria incorona Gabriele Muccino sul podio delle critiche/ Non risultano “palinsesti” nazionali per la diffusione del cortometraggio

Post Successivo

Antonio Maria Pulerà nuovo presidente della Pro Loco Decollatura

La redazione

La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Relativi Posts

La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni
Catanzaro

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Dopo l’incendio, le attività commerciali coinvolte ripartono in altre sedi
 Soveria Mannelli

Dopo l’incendio, le attività commerciali coinvolte ripartono in altre sedi

14 Aprile 2026
Bozza automatica
FATTI

Rotary Club del Reventino, il Premio Arti e Professioni all’imprenditore Franco Fazio

14 Aprile 2026
Proseguono incendi a Conflenti, Vigili del Fuoco ancora all’opera per spegnere le fiamme (video)
FATTI

Proseguono incendi a Conflenti, Vigili del Fuoco ancora all’opera per spegnere le fiamme (video)

13 Aprile 2026
La “Dimoranza”. Dalla Silicon Valley alle pietre Normanne di Maida: la storia di Jordan Ciliberto
FATTI

La “Dimoranza”. Dalla Silicon Valley alle pietre Normanne di Maida: la storia di Jordan Ciliberto

13 Aprile 2026
Turismo Verde-Cia Mario Grillo riconfermato alla guida dell’associazione agrituristica
FATTI

Turismo Verde-Cia Mario Grillo riconfermato alla guida dell’associazione agrituristica

13 Aprile 2026
Post Successivo
Antonio Maria Pulerà nuovo presidente della Pro Loco Decollatura

Antonio Maria Pulerà nuovo presidente della Pro Loco Decollatura

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese
CULTURA&SPETTACOLI

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese

di La redazione
16 Aprile 2026
0

Uno spettacolo teatrale, un momento artistico, una riflessione su memorie, comunità, identità frammentate che si riconnettono tra loro, questo e molto...

Leggi di piùDetails
Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

16 Aprile 2026
Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

16 Aprile 2026
La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

15 Aprile 2026
“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

15 Aprile 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 pinofoderaro@ilreventino.it

Alessandro Cosentini   345.8817185 alessandrocosentini@ilreventino.it

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

redazione@ilreventino.it

redazioneilreventino@gmail.com

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: raf@boot.it
Salvatore La Rocca: larocca@boot.it
Santino Pascuzzi: nino@boot.it

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
redazione@ilreventino.it

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.