di Enzo Bubbo –
Violentissima tromba d’aria poco prima di mezzogiorno tra Botricello e Cropani.
La serie di foto che pubblichiamo, a corredo della notizia, documentano e testimoniano i danni e le situazioni di allarme che si sono generate nel corso del verificarsi degli impetuosi e avversi fenomeni meteorologici. Situazioni di pericolo hanno dovuto fronteggiare gli automobilisti in transito sulle strade, interessate dalle forti precipitazioni piovose insieme alle forti raffiche di vento, che hanno imperversato sulla zona.
Momenti di panico tra gli abitanti che, increduli, hanno visto alberi divelti, fiumi esondare e oggetti volare dappertutto.
Non solo vento fortissimo, ma anche tanta acqua con fiumi che hanno danneggiato colture e poderi.
Ancora una volta, ancora condizioni climatiche fuori dalla norma. Non è più un caso.
Danni anche in territorio di Andali: qui un silos è stato pesantemente danneggiato , una casetta è stata spostata a 50 metri di distanza.
Tra Cropani e Botricello, acqua alta e pini altissimi che hanno invaso la 106. Sono intervenuti con celerità carabinieri e vigili del fuoco.
C’è da aspettarsi un bilancio pesantissimo, in queste latitudini, appena sarà possibile si cercherà di riuscire a quantificare i danni e determinare i tempi per ripristinare i danneggiamenti occorsi sul territorio.