Le due compagini schierate per le foto di rito
Sono passati un po’ di giorni dalla vittoria del play off promozione contro i Falchi Rossi di Falconara, ma l’entusiasmo e l’euforia a Colosimi, per il traguardo raggiunto, non sono scemati. Anche perché, sabato 31 maggio si sta preparando una grande celebrazione per aver conquistato la storica promozione in Seconda categoria, dopo che il calcio nel piccolo centro del Savuto, era praticamente finito.

Un traguardo raggiunto in poco tempo (appena due anni) con un’ottima programmazione e una dirigenza seria e impegnata e con competenza da parte dei componenti. La compagine ottimamente presieduta da Rino Mirabelli ha messo insieme giovani talenti e giocatori più esperti. “Uno dei virgulti della squadra biancazzurra ci dice il direttore sportivo Francesco Pugliano – è sicuramente, Marco Maletta, classe 2007, ma ci sono anche altri ragazzi a Colosimi che militano in alcune scuole calcio di Cosenza che potrebbero essere il futuro del calcio nel nostro paese”.


“Un’altra cosa bella che l’Asd Colosimi ha fatto – ha aggiunto Pugliano – è collaborare con realtà del circondario come la Giovanile Bianchi del presidente Orlando Fazio, creando sinergie fondamentali per dare nuova linfa al movimento, dato che non c’è la possibilità di allestire un settore giovanile nostro. Con questo tipo di strategia si sta cercando di dare un luogo consono per fare sport ai ragazzi che giocavano in mezzo alla strada, non solo instradandoli al calcio, ma anche altri sport”.
“Io personalmente, ho cercato di fare da collante tra dirigenza e squadra, svolgendo più ruoli: capitano, giocatore (fino a quest’anno), direttore sportivo, ruolo sul quale mi concentrerò dal prossimo anno. Ora ci godiamo questo bellissimo risultato, ma – conclude – stiamo già lavorando per il futuro, anche se dobbiamo ringraziare tutti coloro che, con il loro aiuto, in particolare i nostri sponsor hanno contribuito in modo decisivo alla promozione.
