Cicala – Un oggetto dall’aspetto sospetto, simile a una bomba di tipo bellico, ha fatto scattare l’allarme.

L’ordigno è stato ritrovato a Cicala, in provincia di Catanzaro, da Dario giovane che abita nel comune presilano.
Il ragazzo, mentre stava svuotando un vecchio magazzino di famiglia, insospettito dalla forma dell’oggetto, ha immediatamente avvisato i Carabinieri, che sono intervenuti sul posto.
Come da prassi, è stato richiesto anche l’intervento degli artificieri, che hanno verificato la natura dell’ordigno in totale sicurezza.

Per alcune ore, nella giornata odierna di martedi 7 ottobre 2025, si è creato un po’ di comprensibile preoccupazione tra i residenti.
Ma la preoccupazione si è dissolta immediatamente quando si è scoperto che l’oggetto era in realtà un ordigno inerte, una bomba del 1970, “super Energa”, ha rilevato Dario che forse è stata «usata per esercitazioni militari, cioè roba degli anni ’70, comunque c’ha 50 anni, io però ho immaginato che il vecchio proprietario, che era un anziano, l’abbia trovata e custodita, tra l’altro la casa è stata abbandonata per circa 15 anni».
Fortunatamente, quindi, nessun pericolo reale.
L’episodio si è concluso con un grande sospiro di sollievo e con la soddisfazione per la prontezza di Dario artista e tatuatore di Cicala , che ha agito con senso di responsabilità evitando rischi inutili.

























