Missione compiuta: sport per tutti, nessuno escluso. La manifestazione Special Olympics Italia – Team Calabria chiama, i Winner Boys rispondono, portando sorrisi e partecipazione laddove sovente c’è solitudine.
Ieri, giovedì 28 aprile 2022, l’organizzata scuola calcio dei paesi di Petronà, Cerva e Andali ha preso parte, prima in piazza Matteotti e poi alla Cittadella regionale, alla tappa calabrese che ha visto il passaggio della fiaccola olimpica a Catanzaro e l’accensione del braciere presso la Cittadella regionale in nome dell’inclusione sociale e valorizzazione della disabilità come ricchezza.
Tema della giornata: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.
I Winner boys erano rappresentati dagli atleti Kevin Elia e Mario Strignile accompagnati dagli istruttori qualificati Alisia Talarico, Iolanda e Giuseppe Rizzuti.
Special Olympics Italia, in occasione dei Giochi nazionali estivi, che quest’anno si terranno a Torino, dal 4 al 9 a giugno, ha messo in Movimento il “fuoco sacro” che, partendo da Udine il 14 marzo, attraverserà tutta l’Italia e terminerà il suo percorso a Torino, sede dei Giochi Nazionali 2022.
C’è un’Italia unità contro i pregiudizi e per l’inclusione: anche tre paesi della presila catanzarese ne fanno parte grazie al referente catanzarese Special Olympics Francesco Miscioscia.
Enzo Bubbo