• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
mercoledì 24 Giugno, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Celebrato il 210° Compleanno della città di Soveria Mannelli con personaggi di spicco della nostra regione

Celebrato il 210° Compleanno della città di Soveria Mannelli con personaggi di spicco della nostra regione

La redazione di La redazione
21 Gennaio 2017
in COMUNI, CULTURA e SPETTACOLI, Soveria Mannelli
0
Celebrato il 210° Compleanno della città di Soveria Mannelli con personaggi di spicco della nostra regione
87
VISITE
CondividiCondividiInvia

Il Comune di Soveria Mannelli ha celebrato il 210° Compleanno con una girandola di iniziative, denotate da una concreta finalità operativa. Si è iniziato con la visita nelle scuole di Ralph Chiodo, cittadino di Soveria diventato uno degli imprenditori più importanti del Canada, che, introdotto dal Sindaco Leonardo Sirianni, ha dialogato con gli studenti per motivare le loro scelte di vita.

Si è proseguito con un incontro presso l’Officina delle Idee con professori universitari (Cleto Corposanto dell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro e Riccardo Barberi dell’Università della Calabria), innovatori (Diego Fasano di Connexxa, Giuseppe Naccarato di Viaggiart, Anna Laura Orrico del Talent Garden di Cosenza, Deborah De Rose di Interazioni Creative, Vincenzo Carnuccio di NTT Data, Gianfranco Cioni, inventore della stazione ecologica Ecology Project e Felice Spingola, esperto europeo di progetti di sviluppo), rappresentanti delle istituzioni scolastiche (Francesco Bonacci e Pasquale Viola dell’Istituto Superiore “Don Luigi Costanzo” di Decollatura) e operatori locali (Francesco Sirianni dell’Associazione Imprenditori del Reventino ed Emilio Leo, imprenditore e architetto).

L’incontro, che ha avuto la finalità di raccogliere idee e suggerimenti per le politiche pubbliche, è stato introdotto dal Vice Sindaco Mario Caligiuri e coordinato da Florindo Rubbettino, coadiuvato dal Presidente del Consiglio Comunale Angelo Sirianni.

Si è proseguito con l’incontro al Palazzo Comunale “Cimino” con il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Diego Bouchè, accompagnato dal Vice Direttore Giuseppe Mirarchi. Nell’occasione, dopo i saluti del Sindaco Sirianni e l’introduzione del Vice Sindaco Mario Caligiuri, ci sono stati gli interventi di Giuseppe Spadafora dell’Università della Calabria e dei dirigenti scolastici Antonio Caligiuri e Margherita Primavera. Si procederà alla costituzione di un tavolo di coordinamento per sviluppare le politiche locali ponendo al centro la scuola e l’educazione.

Il Sindaco Sirianni e il Vice Sindaco Caligiuri hanno poi inaugurato l’ampliamento della società di servizi avanzati nelle telecomunicazioni “Creative Call“, che opera per le più importanti compagnie telefoniche italiane. Nella circostanza l’amministratore delegato Andrea Bonacci ha comunicato che nel corso dell’anno sono previste numerose assunzioni per potenziare l’attività.

ADVERTISEMENT

Il pomeriggio si è aperto con la sottoscrizione di protocolli d’intesa tra il Comune di Soveria Mannelli, rappresentata dal Sindaco Sirianni, con l’associazione telematica “Liberi.tv“, guidata da Riccardo Cristiano, e l’associazione “Fiore di Lino“, diretta da Antonio Abbruzzese.

Si è quindi proseguito, presso la “Sala della Libertà” del Palazzo Comunale “Cimino”, con il Premio “Manno d’Oro”, conferito a un cittadino che ha illustrato la comunità. Stavolta è stato assegnato al giovane musicista Stefano Maiuolo che quest’anno vedrà presentato un suo brano a Sanremo e che è intervenuto via Skype da Miami. Contemporaneamente, sono state anche attribuite le due benemerenze civiche assegnate alla memoria di Giacomo Mancini, cittadino onorario della Città per il suo determinante contributo nella realizzazione dell’ospedale civile (il riconoscimento è stato ritirato dal figlio Pietro Mancini, presidente della Fondazione intitolata al politico calabrese, che era accompagnato da Giacomo Mancini junior) e a Vincenzo D’Agostino, amministratore delegato di Omni Energia, per sottolineare il progetto dell’amministrazione comunale di avviare la totale autonomia energetica della Città.

Dopo i saluti del Sindaco Sirianni (“Soveria Mannelli coltiva l’identità e valorizza le sue risorse”) e la relazione del Vice Sindaco Caligiuri (“Se non sappiamo chi siamo, non sapremo dove andare”), particolarmente significative sono state le testimonianze di Ralph Chiodo (“Sono disponibile a finanziare un progetto per i bambini della nostra città”), del Vicario Vescovile di Lamezia Terme Don Adamo Castagnaro (“Soveria Mannelli si distingue per innalzare la bandiera dei valori”) e del Prefetto della Repubblica Luisa Latella, che ha concluso la manifestazione (“Soveria Mannelli rappresenta una Calabria diversa, esprimendo un’energia positiva che speriamo investa tutta la provincia e tutta la regione. Soveria è un passo avanti”). 

Le iniziative dell’intensa giornata sono terminate alla Biblioteca “Michele Caligiuri” con la presentazione dell’ultimo libro del Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri “Padrini e Padroni. Come la ‘Ndrangheta è diventata classe dirigente“. Di fronte a un foltissimo pubblico, tra i quali il Prefetto Luisa Latella, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Marco Pecci e il Sindaco di Decollatura Anna Maria Cardamone, Gratteri ha dichiarato che “la riforma della giustizia e quella della scuola sono quelle più importanti e dovrebbero andare a braccetto”. Ha poi proseguito affrontando il tema della legalizzazione della droga (“Fa paura uno Stato che consente il male dei cittadini”) è quello del terrorismo (“In Italia c’è la cultura del controllo del territorio ed abbiamo forse la polizia giudiziaria migliore del mondo”). Per combattere la criminalità, ha sostenuto Gratteri, occorre prima di tutto capirla per contrastarla nei suoi falsi miti e per comprenderne la terribile pericolosità. Ha concluso dicendo che “C’è tanto da fare sul piano culturale per scuotere le coscienze perché non ebbero che i calabresi siano omertosi: molto spesso non hanno nessuno con cui parlare”.

Al termine della presentazione, è stata inaugurata la sezione “Nicola Gratteri” con tutti i libri del magistrato, scritti spesso in collaborazione con il giornalista Antonio Nicaso. In questo modo, le pubblicazioni saranno disponibili in modo organico e completo per essere studiate da ricercatori, giovani e cittadini. Le manifestazioni sono state seguite da Radio Radicale e Liberi.tv. La comunicazione è stata curata da Luigi Salsini di Callnews.

Post Precedente

Comune di Carlopoli, lettera aperta in risposta alla minoranza per gli interventi sgombero neve

Post Successivo

Ad agosto un evento imperdibile il “San Bernardo Music Festival 2017”

La redazione

La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Relativi Posts

Si conclude Calabria in Fabula a Curinga con il nuovo lavoro di Scena Verticale
CULTURA e SPETTACOLI

Si conclude Calabria in Fabula a Curinga con il nuovo lavoro di Scena Verticale

24 Giugno 2026
Concerto/Saggio di fine corso per l’accademia “Sotto un cielo di note” a Bianchi
CULTURA e SPETTACOLI

Concerto/Saggio di fine corso per l’accademia “Sotto un cielo di note” a Bianchi

24 Giugno 2026
Film in lingua originale, l’associazione UNA presenta la 15ma rassegna.
COMUNI

Film in lingua originale, l’associazione UNA presenta la 15ma rassegna.

24 Giugno 2026
Impressioni – Laboratorio di Serigrafia – ICICA APS Convergenze – Comunità in Movimento
COMUNI

Impressioni – Laboratorio di Serigrafia – ICICA APS Convergenze – Comunità in Movimento

24 Giugno 2026
Grande partecipazione agli Open Day di Linea Selvatica Aps: oltre 400 presenze in due giorni tra natura, benessere e scoperta del territorio nel paradiso delle Valli Cupe
Cerva

Grande partecipazione agli Open Day di Linea Selvatica Aps: oltre 400 presenze in due giorni tra natura, benessere e scoperta del territorio nel paradiso delle Valli Cupe

24 Giugno 2026
Tiriolo (CZ) – Apoteosi per la Festa dell’Istmo Prima Italia tra passato e futuro
Arte e cultura

Tiriolo (CZ) – Apoteosi per la Festa dell’Istmo Prima Italia tra passato e futuro

23 Giugno 2026
Post Successivo
Ad agosto un evento imperdibile il “San Bernardo Music Festival 2017”

Ad agosto un evento imperdibile il "San Bernardo Music Festival 2017"

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Si conclude Calabria in Fabula a Curinga con il nuovo lavoro di Scena Verticale
CULTURA e SPETTACOLI

Si conclude Calabria in Fabula a Curinga con il nuovo lavoro di Scena Verticale

di La redazione
24 Giugno 2026
0

Curinga – Calabria in Fabula torna idealmente alle proprie origini per l’ultimo appuntamento dell'edizione 2026. A caratterizzare la tappa...

Leggi di piùDetails
L’Otre di Eolo promuove il Reventino all’evento Anteprima Terra Madre a Tropea

L’Otre di Eolo promuove il Reventino all’evento Anteprima Terra Madre a Tropea

24 Giugno 2026
La video intervista a Marco Barberio in arte “MOZ” e ai fratelli Filice per la mostra Golden Hour

La video intervista a Marco Barberio in arte “MOZ” e ai fratelli Filice per la mostra Golden Hour

24 Giugno 2026
Concerto/Saggio di fine corso per l’accademia “Sotto un cielo di note” a Bianchi

Concerto/Saggio di fine corso per l’accademia “Sotto un cielo di note” a Bianchi

24 Giugno 2026
Film in lingua originale, l’associazione UNA presenta la 15ma rassegna.

Film in lingua originale, l’associazione UNA presenta la 15ma rassegna.

24 Giugno 2026
Impressioni – Laboratorio di Serigrafia – ICICA APS Convergenze – Comunità in Movimento

Impressioni – Laboratorio di Serigrafia – ICICA APS Convergenze – Comunità in Movimento

24 Giugno 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.