Carlopoli – Il gruppo consiliare “Insieme ce la faremo” seguendo le indicazioni dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, si è fatto promotore presso il Comune di Carlopoli della raccolta firme inerente il progetto di legge di iniziativa popolare:
“Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 260 del 20/10/2020.
Come informa il gruppo consiliare di minoranza “Insieme ce la faremo” del Comune di Carlopoli – con una nota, pervenuta in redazione, che di seguito pubblichiamo – il soggetto promotore il progetto di legge di iniziativa popolare è l’Anagrafe Nazionale Antifascista presso il Comune di Stazzema, piazza Europa n. 6, Pontestazzemese – Stazzema. Presidente del Comitato Promotore: Maurizio Verona, sindaco di Stazzema, presidente dell’istituzione “Parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema”.
Già molti Comuni d’Italia hanno avviato la raccolta delle firme, che ha come termine di scadenza il 26 marzo 2021, motivo per il quale, i consiglieri Mario Talarico, Maria Antonietta Sacco e Raffaele Arcuri, non avendo ricevuto ancora riscontro in seguito alla consegna ufficiale del modulo di raccolta delle firme, avvenuta tramite nota Protocollo N. 166 del 14.01.2020, hanno inteso sollecitare l’ente affinché inizia presto la raccolta anche a Carlopoli.
“Un gesto importante quello di questa firma, che acquista ancora più valore oggi nella ricorrenza della GIORNATA DELLA MEMORIA. Un gesto, dunque, che non vuole solo fare Memoria degli orrori dell’Olocausto e delle leggi razziali, ma che intende scongiurare l’affermazione di un rinnovato spirito nazista/fascista nelle comunità locali e nella nostra Nazione.
Troppi sono gli episodi di razzismo che si riscontrano sul web, sui social e sulla carta stampata, per cui da rappresentanti dello Stato Italiano, sentiamo forte il DOVERE MORALE di intervenire prima che sia troppo tardi, la storia insegna!”
I consiglieri comunali, componenti del gruppo promotore:
Mario Talarico, Maria Antonietta Sacco e Raffaele Arcuri