
Si è da pochi giorni conclusa la trasferta di Forlì, nella quale i due spadaccini dell’ASD Platania Scherma Andrea Flocco e Andrea Grandinetti hanno preso parte al prestigioso Campionato Italiano Under 23 di Spada & Fioretto. Si è trattato senza dubbio di un weekend importante, in cui gli atleti di Platania hanno potuto imparare e hanno anche “raccolto” esperienze e opportunità.
Per Andrea Flocco (classe 1997) l’ultimo anno Under23 è coinciso con un ottimo 95° posto, miglior piazzamento in campo nazionale per lui e nella storia della nostra società per quanto riguarda la specialità della spada.
Per la quarta e la quinta volta su cinque in stagione, Andrea ha conquistato ancora due assalti di girone alla priorità (minuto supplementare che viene concesso quando i due atleti concludono in parità al termine dei tre minuti), ormai denominata inevitabilmente ”Zona Flocco”, riecheggiando la più famosa – e calcistica – “zona Cesarini”. Per lui, ben quattro vittorie su sei che valgono l’accesso al secondo incontro di eliminazione diretta e l’85° posto al termine della fase a gironi (su circa 230 atleti). Contro Paterlini di Reggio Emilia si è conclusa la bellissima gara di Andrea Flocco, che si attesterà dunque al 95° posto.
Tale risultato gli regala il Best Ranking Assoluto Nazionale al 257° posto su oltre 1900 spadisti.

Il giovane Andrea Grandinetti (classe 2002), al suo esordio in questa categoria, ha invece partecipato sia alla prova di fioretto che a quella di spada, ottenendo rispettivamente il 115° e il 200° posto (debutto in campo nazionale nella spada). Andrea ha messo in luce una buona personalità e qualche buona stoccata; pur mancando dell’esperienza necessaria per competere contro avversari più quotati. Si è trattato sicuramente di un importante punto di partenza per il futuro.
A differenza di Flocco, che d’ora in poi passerà tra i “grandi”, Grandinetti potrà partecipare al Campionato Under23 in altre cinque future occasioni, provando a migliorare il proprio rendimento e, di conseguenza, i propri piazzamenti.