La filantropia delle nuove generazioni come antidoto alle barbarie della guerra.
Docenti e studenti dell’Istituto comprensivo “Ilaria Alpi” di Botricello, dirigente scolastica la prof.ssa Isabella Marchio, si sono mobilitati il 9 marzo 2022, per esprimere la loro vicinanza al popolo ucraino con gesti concreti di solidarietà.
Per tutta la giornata e in tutti i plessi di tre paesi, sono stati raccolti beni di prima necessità come alimenti e indumenti da inviare ai soldati, ai profughi e alle famiglie vittime del conflitto bellico.
L’ adesione al momento comunitario è stata contagiosa, testimoniata da un andirivieni di furgoni pieni di cose utili per la costruzione di valori legati alla pace, all’ accoglienza e al rifiuto della violenza.
Alla campagna umanitaria hanno preso parte alunni e docenti della scuola dell’infanzia, la scuola primaria e quella secondaria di primo grado non solo di Botricello, ma anche di Marcedusa e Belcastro, sedi staccate della comunità educante botricellese.Prezioso contributo del personale Ata e dei genitori.
La manifestazione per la pace è stata promossa in partenariato con l’associazione di volontariato “Lp con te” di Luigi Puccio e ha previsto attività didattiche con modalità appropriate nelle varie classi e fasce d’eta’.
La giornata benefica ha lasciato tracce indelebili nell’immaginario collettivo di grandi e piccoli con letture condivise, momenti di confonto e riflessione, realizzazione di striscioni e cartelloni.
Dopo hub vaccinale, l’Istituto comprensivo “Ilaria Alpi” di Botricello si trasforma in un laboratorio di resilienza e per la pace.
Enzo Bubbo


























