Torna lo School vax day e, per la seconda volta in meno di un mese, l’Istituto comprensivo “Ilaria Alpi” di Botricello , dirigente scolastico Isabella Marchio, dimostra di saper far prevenzione sanitaria tra le giovani generazioni, trasformandosi in un hub vaccinale temporaneo.
Oggi 12 febbraio 2022, presso la sede di via Rinascimento, ha avuto luogo la seconda giornata dello School vax day, promosso da Regione Calabria e Ufficio scolastico regionale per incrementare le vaccinazioni nella fascia d’età 5-11 anni: missione compiuta nel centro ionico.
Anche stavolta, Botricello mette insieme numeri che non mentono: le immunizzazioni pediatriche hanno coinvolto quasi 100 alunni tra bambini e ragazzi di Botricello e dei paesi vicini.
Un risultano non scontato con meriti da ascrivere all’azione sinergica tra scuola, personale sanitario e volontari.
“Grazie di cuore ai dottori, al personale infermieristico e alle associazioni per aver creduto in modo disinteressato a un’iniziativa pensata per tutelare la salute dei bambini”; si legge in una nota stampa dell’istituto comprensivo “Ilaria Alpi” di Botricello a firma della navigata preside Isabella Marchio.
Tre i medici coinvolti per le iniezioni: Pasquale Gallucci; il primo cittadino Michelangelo Ciurleo e Maria Grazia Rijillo. Quattro invece gli infermieri alle prese con le inoculazioni: Marianna Altilia; Patrizia Sarzi; Clementina Amadè e Domenica Truglia. Non meno importante il ruolo dell’associazione “Come un raggio di Sole “ di Cuturella e degli animatori del gruppo giovani “Big Bang” di Botricello” con la responsabile Carmen Altilia: Minnie e Topolino hanno reso piacevole ciò che bello non è con irrefrenabile allegria e tanta voglia di socializzare costruendo in bene comune.
Enzo Bubbo